Il flipbook è un piccolo libro con disegni in sequenza sulle pagine in modo da creare l’effetto di movimento quando lo si sfoglia velocemente. Proviamo a creare anche noi un libro cinetico con sequenze già pronte da stampare.
Forse molti di voi avranno giocato a disegnare immagini stilizzate sugli angoli delle pagine di un diario per vedere i disegni che si muovo quando lo si sfoglia. L’effetto di movimento è una illusione ottica che si ottiene utilizzando sempre la stessa figura ma riproducendola in posizioni leggermente diverse. È come la sequenza di un film in cui i movimenti sono ripresi in singoli scatti sulla pellicola. Possiamo ottenere un risultato simile ritagliando immagini in sequenza già pronte. L’importante è avere l’accortezza di posizionarle alla stessa altezza su tutte le pagine.
Come realizzare un flipbook
Proviamo a realizzare un flipbook in formato ridotto. Possiamo ritagliare uno o più fogli in piccole dimensioni tanto da ottenere un flipbook come quello che vedere in fotografia. In alternativa possiamo creare un piccolo blocco di fogli. Su ogni pagina dobbiamo incollare una sola immagine della sequenza ritagliata. Attenzione a metterle sempre alla stessa altezza. Per vedere il disegno che si muove dovrete sfogliare velocemente come fanno i giocatori di poker con le carte.
Immagini in sequenza da stampare
Qui trovate alcune soluzioni di immagini in sequenza adatte per realizzare un flipbook. Ci sono sequenze brevi e altre più lunghe, a seconda dell’età dei bambini a cui volete proporre questa attività. Fate click sull’immagine che vi interessa e la potrete stampare delle misure che preferite.
Lascia un commento