Cosa possiamo proporre ai bambini per ripassare la lingua inglese nel tempo libero? Libri, canzoni, ma perché non provare con una serie di cartoni animati in inglese?
In rete possiamo trovare cartoni in inglese per bambini strutturati come mini corsi per l’apprendimento della lingua. Si tratta di serie impostate con un programma didattico che spesso ricalca quello scolastico. Guardare questi cartoni in inglese può essere utile come ripasso, ma anche come primi approcci alla lingua inglese per i bambini più piccoli.
Cartoni per imparare l’inglese
Il canale è ricco di video molto utili per chi studia l’inglese. La playlist è strutturata in modo da facilitare la ricerca di video utili per specifiche esigenze: vocaboli, grammatica, forme idiomatiche, ecc.
Il dinosauro Gogo è il protagonista di una serie di cartoni animati in inglese per bambini madrelingua, ma sono testi molto semplici (volendo si possono attivare i sottotitoli) quindi di facile comprensione anche per i bambini che stanno imparando l’inglese. La serie ha un sito internet con materiali da scaricare.
Una serie di cartoni in inglese studiata dal British Council appositamente per avvicinare i bambini alla lingua inglese, con l’obiettivo di fornire un vocabolario di base e insegnare le strutture grammaticali più semplici attraverso le storie.
Un corso di inglese con i personaggi Disney che insegnano ai bambini vocaboli, espressioni e le prime frasi. I testi vengono ripetuti più volte, scelta che agevola la memorizzazione e l’apprendimento dei bambini che non sanno ancora leggere.
Una serie tv per insegnare inglese ai bambini creata dalla BBC. Ogni video è una lezione che parte della basi della lingua inglese per salire pian piano di livello.
È un cartone animato adatto ai bambini più piccoli. Strutturata come un breve corso di inglese, la serie introduce gli argomenti fondamentali utilizzando italiano e inglese.
Cartoni animati in inglese
Oltre ai cartoni per insegnare inglese possiamo proporre la visione di serie per bambini madrelingua inglese. Non avremo più un programma di apprendimento e saremo immersi nella lingua inglese, ma solitamente sono testi molti semplici e abbastanza facili da seguire. Non dovendo seguire un percorso didattico i temi sono più liberi. La comprensione è facilitata dalle immagini e dello sviluppo della storia.
Sul web possiamo guardare i canali per bambini in inglese come Cartoon Network UK.
Serie in inglese per bambini
Su Youtube possiamo trovare canali interessanti per chi vuole imparare l’inglese. Oltre ai cartoni animati ci sono le serie create appositamente per insegnare inglese, i personaggi sono sostituiti da attori spesso accompagnati da pupazzi che si rivolgono direttamente ai bambini a casa.
Lascia un commento