L’esperienza e il confronto tra insegnanti ha permesso di condividere alcune metodologie, tecniche e strategie didattiche che sono risultate utili per favorire lo sviluppo del singolo e della classe. Vediamo alcune di queste metodologie didattiche innovative.
Metodologia didattica del Circle Time
Il circle time (tempo del cerchio) è una metodologia molto utilizzata nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Si forma un cerchio che permette di guardarsi in faccia mentre si dialoga e ci si confronta su un argomento preciso. Dalla condivisione nasce il confronto che permette a ognuno di imparare, di esprimere il proprio pensiero sentendosi accolto e non giudicato.
Metodologia didattica del Peer to Peer
Il peer to peer è il metodo che favorisce l’apprendimento dallo scambio reciproco tra due studenti. La coppia può essere coetanea e basata sulla condivisione di conoscenza tra pari, ma può anche essere di età diverse dando la possibilità al maggiore di consolidare e al minore di imparare dal grande.
Metodologia didattica del Role Playing
Nel role playing i bambini interpretano un ruolo all’interno di una situazione simulata. Stabilito il contesto immaginario la coppia (o il gruppo) si organizza per l’assegnazione dei ruoli, la realizzazione dello scenario e la stesura del canovaccio. La simulazione di situazioni immaginarie permette di calarsi in contesti eccezionali che permettono ai bambini di esercitare conoscenze e competenze.
Metodologia didattica dello Storytelling
Lo storytelling è la tecnica della narrazione. Nel progetti di storytelling si racconta una storia utilizzando strumenti diversi: scrittura, disegno, audio, video, ecc sperimentando le potenzialità dei singoli strumenti e la creatività con cui si può comunicare.
Metodologia del Think Pair Share
Il think pair share è uno strumento di cooperative learning che permette ai bambini di concentrarsi su un quesito posto dall’insegnante. Si lascia il tempo per una rielaborazione personale e poi si formano le coppie che insieme svilupperanno una risposta e la esporranno al gruppo insieme.
Lascia un commento