Prosegue la mia ricerca di idee per insegnare l’inglese ai bambini introducendolo nella vita quotidiana. Dopo le ninna nanne in inglese, ho raccolto alcune conte in inglese anche loro. Ne ho trovate cinque. Si recitano con la stessa cadenza ritmata che utilizziamo per le conte in italiano (Anghingò chi sta sotto non lo so).
GUARDA ANCHE: Conte per bambini
Le conte (o counting rhymes) sono parte delle filastrocche che rimangono negli anni anche dopo l’infanzia. Molti dei vocaboli utilizzati non hanno un senso compiuto, esattamente come il nostro Anghingò, ma è l’idea di introdurre l’inglese nel gioco e nella quotidianità che mi piace. Ad esempio possiamo essere i primi a utilizzarle per scegliere chi sarà il fortunato che potrà avere la prima fetta di torta, a decidere il menu serale o a scegliere quale film guarderemo insieme.
Trovo che sia utile insegnare le conte in inglese se i nostri figli hanno occasione di frequentare bambini inglesi, al mare o al lago. Sicuramente anche tanti bambini del Nord Europa conoscono le conte in inglese perché sono esposti più dei nostri alla lingua straniera, almeno questo è quanto ci dicono le statistiche.
Ecco le 5 conte in inglese da insegnare ai bambini!
Eeny meeny miney moe,
catch a tiger by the toe,
if he squeels let him go,
eeny meeny miney moe
2,4,6,8
meet me at the Golden Gate
If I’m late, don’t wait
2,4,6,8!
Ip Dip Dog Shit
You Are Not It
Ipa Dipa Dayshun
My Operation
How many people
At, The, Station?
Ip dip tation
had an operation
what colour was his blood
b-l-u-e so you shall not be it.
Dip red white blue
who’s he? Not you!
Mentre cercavo le conte in rete ho scoperto che molti insegnanti italiani le utilizzano in inglese per abituare i bambini in classe a sentire la lingua straniera. Mi sembra proprio un’idea da copiare.
Introdurre l’inglese nel gioco è un modo divertente per insegnalo.
beatrice dice
Bravissima Daniela!! un bellissimo spunto!!
Daniela dice
Grazie, sono molto felice che sia utile.