
Le conte per bambini hanno sono uno degli elementi che rimandano tanti di noi indietro negli anni. Ce n’erano due o tre che si usavano sempre e stabilivano chi iniziava per primo. Sono filastrocche, brevi testi in rima, che esercitano la memoria e rendono più divertenti giocare insieme. Conte incantate (di Sonia Giarratana e Paolo Domeniconi, ed. Fatatrac) è una raccolta di conte per bambini che vi suggerisco di leggere.
LEGGI ANCHE: Conte per bambini in inglese
Conte e filastrocche fanno parte della cultura popolare dedicata all’infanzia. Non ricordo chi fosse che chiedeva ai propri alunni di liceo quali testi ricordavano dalla loro infanzia. Qual era il motivo? Testare quanto fosse stato ricco di stimoli l’ambiente in cui erano cresciuti. È un modo come un altro per capire se è stato coltivato l’immaginario. A me chiesero se ascoltavo la radio.
Quanto coltiviamo l’immaginario dei nostri figli? Molti genitori leggono libri, insegnano canzoni per bambini, detti popolari e proverbi. Spesso è la scuola dell’infanzia che fornisce il maggior corredo di testi, ma anche a casa possiamo fare molto per dare stimoli nuovi al gioco e alla fantasia. Un esempio può essere insegnare nuove conte per bambini.
Conte incantate è un libro per bambini cartonato con splendide illustrazioni. Versi lievi, figure che ammaliano, dolci sonorità e l’incanto è pronto. Le rime dell’autrice sono ospitate sia nelle pagine del libro sia sul CD in cui vengono cantate e accompagnate da melodie originali. Colori e musiche si impastano con le parole di dodici conte conducendo chi guarda, chi ascolta e chi legge in un mondo fatato dove una poesia leggera diventa strumento e materia di sogno. Età di lettura: da 3 anni.
Lascia un commento