Il gioco è un mezzo utile per aiutare i bambini a imparare la lingua inglese. Quando parliamo di imparare l’inglese giocando ci riferiamo ad attività in cui si instaura una relazione tra i giocatori e la lingua inglese diventa il mezzo per comunicare e per giocare. In commercio possiamo trovare giochi già pronti utili a creare questi momenti di gioco, ma anche set predisposti per apprendere vocaboli o espressioni utili in lingua inglese. Scopriamoli!
Giochi Headu Easy English
La linea di giochi per bambini Headu ha in catalogo alcune attività dedicate all’inglese. Si tratta di Headu Easy English: una serie di giochi in cui i bambini apprendono nuove parole in modo divertente. Si costruisce, si cercano abbinamenti, si compongono puzzle, ecc.
Flashcards Easy English (età 3-6 anni): il gioco permette di sviluppare le competenze lessicali attraverso l’apprendimento di nuovi vocaboli e la relativa pronuncia corretta fornita dalla app.
100 Words My House (età 4-8 anni): un grande puzzle con tasselli speciali per imparare l’inglese sin da piccoli. Realizzato con materiali resistenti, questo kit contiene anche più di 100 adesivi attacca e stacca. Con l’app dedicata si impara la pronuncia.
100 Words The City (età 4-8 anni): come il gioco dedicato alla casa, questo puzzle permette di apprendere i vocaboli che caratterizzano una città. Dopo averlo completato diventa un materiale da riutilizzare anche in altri contesti come ad esempio l’apprendimento delle indicazioni stradali in inglese.
100 Words The Farm (età 4-8 anni): la struttura a puzzle sviluppa la concentrazione e di conseguenza la memoria visiva, utile per ricordare i vocaboli in inglese. Un buon esercizio di attenzione!
Giochi Clementoni sull’inglese
Tra le proposte di Clementoni – Sapientino sull’inglese troviamo giochi in cui si possono trovare sia giochi di apprendimento vocaboli sia attività anche più curiose, legate alla tecnologia o alla relazione che si instaura con un gioco da tavolo.
My Mistery English (età 6-10 anni): un coinvolgente gioco di percorso per imparare l’inglese rispondendo a domande e raccogliendo gli oggetti necessari per uscire dalle escape rooms. Il divertimento continua con l’App educativa sviluppata in collaborazione con il British Institute.
Sapientino Inglese (età 4-7 anni): è un gioco educativo parlante basato sull’associazione logica di immagini e vocaboli.
Sapientino Interactive Inglese (età 7+): un vero dizionario in punta di spinotti con oltre 480 parole fra nomi, avverbi e aggettivi, per apprendere l’inglese divertendosi con l’app gratuita, inquadrando le schede con il tablet, si può scoprire un mondo di contenuti per imparare più di 80 frasi in lingua, ascoltando anche la pronuncia studiato per i bambini delle scuole elementari.
Inglese, che sagoma (età 5+): tramite l’abbinamento di sagoma e vocabolo i bambini potranno imparare tante parole in inglese.
Giochi Erickson per l’inglese
Le Edizioni Erickson hanno un catalogo specializzato su materiali per l’apprendimento. Il gioco permette di apprendere in modo più leggere, ma non per questo meno efficace. Le proposte di Erickson sono rivolte sia a genitori sia a insegnanti.
Tablotto Inglese (età 8+): il bambino con Tablotto impara in autonomia, si mette alla prova, verifica le risposte, si diverte gioca con gli amici, può scegliere tra tanti argomenti e tanti esercizi.
La valigetta di inglese della Maestra Larissa: molto seguita sui social la Maestra Larissa ha realizzato con Erickson dieci mazzi per un totale di550 carte, due tabelloni con dadi e pedine per sperimentare oltre 20 attività che coprono gli obiettivi didattici di inglese più importanti della scuola primaria.
Giocaquattro: i due mazzi (nomi-aggettivi e nomi-verbi) propongono semplici situazioni in inglese, in cui i giocatori dovranno collegare tra loro due tessere che hanno lo stesso nome o lo stesso aggettivo o lo stesso verbo.
ALTRE IDEE: Giochi in inglese per bambini
Lascia un commento