Prendiamo spunto da un libro di Bruno Munari per proporre ai bambini una attività di Natale: ci dedicheremo al design delle parole realizzando scritte creative. Le nostre scritte potranno decorare i biglietti di auguri.
Bruno Munari è stato artista e designer. Ha dedicato molto lavoro alle proposte creative per i bambini attraverso laboratori e libri. Nel 1994 ha pubblicato un libro che non era precisamente per bambini ma che offre molti spunti creativi anche per i più piccoli. Si tratto di “Contanti Affettuosissimi Auguri“, una pubblicazione in cui Munari gioca con la parola AUGURI trasformandola ogni volta in qualcosa di diverso. È ciò che faremo anche noi! Con la scritta decoreremo un biglietto di auguri.
Nel libro, Munari non cambia semplicemente carattere di scrittura, attività che oggi potremmo fare con un pc in pochi secondi e con poca creatività. Munari reinventa la parola e la trasforma. Eccola che diventa muro, che diventa una costruzione, che spuntano arti come che nascondesse un animale… Proviamo anche noi a scrivere la parola AUGURI in modo creativo. Per iniziare potete prendere spunto da queste indicazioni, pian piano vedrete che la creatività vi suggerirà altre idee.
Scrivi la parola AUGURI come…
- Un animale
- un pacco regalo
- con lettere a forma di nuvole
- una pista per automobili
- la stella cometa
- una capanna
- l’albero di Natale
- come se le singole lettere fossero volti
- una città che cresce sopra ogni lettera
- grandi lettere in cui riesci a disegnare all’interno
- una persona
- come se le lettere fossero cadute
- un unico grande viso
- trasformando ogni lettera in un oggetto
- ruotando le lettere in direzioni diverse
- riproducendo la parola più volte per formare un disegno più grande.
Se la figura di Munari vi ha incuriosito, qui potete trovare altri spunti.
Lascia un commento