
Bruno Munari è stato uno dei maggiori protagonisti del design e della grafica nel XX secolo. Personaggio poliedrico, attivo in ambito artistico, si è dedicato ai giochi per bambini e allo sviluppo della fantasia. Corraini Edizioni ha riportato in commercio in edizione rinnovata uno dei giochi di Munari più interessanti: la Scatola di Architettura.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini ispirate a Munari
«C’è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri.» (Bruno Munari, Arte come mestiere, 1966)
Prodotta originariamente nel 1945 da Bruno Munari, la Scatola di Architettura contiene una serie di “mattoni” in legno di varie forme, con i quali si possono costruire molti edifici, come alberghi, grattacieli, stabilimenti, torri, acquedotti, templi, stazioni, hangar, case su palafitte, case con portici, con terrazze, e così via. Infinite costruzioni moltiplicabili dalla fantasia di chi gioca.
La Scatola di Architettura è venduta insieme a un libretto di istruzioni con oltre 60 esempi di costruzioni da provare a realizzare, imitare oppure, come avrebbe sicuramente preferito Munari, utilizzare per inventare qualcosa di nuovo lasciandosi guidare dalla fantasia e dalle forme. Le possibilità di gioco sono praticamente infinite.
I “mattoni” che costituiscono i pezzi di costruzione sono realizzati in faggio non trattato, mentre la confezione è in cartoncino.
Altri giochi di Munari
Corraini Edizioni ha realizzato un altro gioco di Munari, sul mercato da alcuni anni, che piace molto a tutte le età: si tratta del gioco “Più e meno” è composto di 72 carte con diverse immagini. Molte di queste immagini (48) sono su fondi trasparenti, così da poterle sovrapporre per comporre altre immagini più complesse stimolando le capacità creative del bambino. Sovrapponendo alcune immagini di alberi si compone un bosco. Sovrapponendo al bosco il disegno della pioggia o quello del sole o della luna, o quello del volo degli uccelli, o quello di un cane che passa, eccetera, si modifica a piacere, continuamente, l’immagine totale.
Chi era Bruno Munari
Bruno Munari (1907-1998) è stato senza dubbio il più eclettico artista-designer italiano. Sin dagli esordi negli anni ’30 con il Secondo Futurismo ha sempre dedicato la propria attività creativa alla sperimentazione, declinandola in ogni sua forma e affiancandole un’attenzione particolare per il mondo dei bambini e dei loro giochi. Le sue creazioni nei campi della pittura, scultura, design, fotografia e didattica ne attraversano le diverse poetiche seguendo il filo della sua personalissima originalità.
Lascia un commento