Bruno Munari è stato un uomo di grande importanza per il design italiano e per i laboratori creativi per bambini. Uno dei principi di quel suo approccio, diventato famoso come Metodo Munari, è il ruolo dell’adulto. L’educatore mostra soluzioni creative ma non dice cosa fare, sarà l’esempio a stimolare la creatività nei bambini. I libri di Munari per bambini sono un grande esempio di creatività e fantasia da cui tutti possiamo imparare molto.
L’avvicinamento di Munari ai libri per l’infanzia inizia negli anni ’40 quando nasce il primo figlio, Alberto. È una produzione intensa (circa 40 titoli) in cui la fantasia primeggia come protagonista. Alcuni dei libri di Munari hanno avuto maggiore successo superando la sfida delle ristampe e delle uscite di catalogo, come è invece accaduto ad altre sue opere. Ognuno di questi titoli offre un esempio di creatività e cartotecnica.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini ispirate a Munari
Nella notte buia
Pubblicato nel 1956 è tutt’oggi uno dei libri per bambini più interessanti. Chi lo sfoglia viene attratto dalla rappresentazione della notte e segue quel puntino luminoso pagina dopo pagina cercando di scoprire cosa sia. La ricerca si fa avvincente quando Munari riesce a portarci sotto l’erba del prato, nel fiume sotterraneo e nella grotta, passando attraverso i fori, i pertugi e i profondi buchi presenti nelle pagine di carta, nere o ruvide o trasparenti…. Ognuno segue fino in fondo, con il fiato sospeso, la piccola luce che si intravede lontano. Età di lettura: da 5 anni.
GUARDA ANCHE: Come fare un libro tattile in stile Munari
Nella nebbia di Milano
La prima pubblicazione risale al 1968. È stato uno dei primi titoli della Emme Edizioni di Rosellina Archinto. Questo volume è un ambiente in cui sembra di poter entrare fisicamente, lasciandosi trascinare in un percorso fatto di immagini e suggestioni create dall’uso di carte diverse fustellate e disegnate. Un viaggio dentro la lattiginosa opacità della nebbia di Milano, un approdo nell’allegra vivacità del mondo del circo. Età di lettura: da 5 anni.
i Cappuccetti
Tutti conoscono Cappuccetto Rosso, ma forse non tutti sanno la storia di Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, bianche. Il lupo nero li aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nella neve… riuscirà a prenderli? Con queste favole, pubblicate per la prima volta nella storica collana Einaudi “Tantibambini”, un colore diventa protagonista nei disegni, nel testo e nei personaggi. Bruno Munari ha giocato con la fiaba tradizionale e ne ha allargato gli orizzonti, creando personaggi e storie nuove. Età di lettura: da 5 anni.
I PRELIBRI
I PRELIBRI, un volume di culto ormai, sono stati pubblicati per la prima volta da Danese nel 1980. Sono una serie di 12 piccoli libri (10 x 10 cm) dedicati ai bambini che non hanno ancora imparato a leggere e scrivere, disegnati per adattarsi alle loro mani e assemblati usando diversi tipi di materiali, colori e rilegature. Offrono una varietà di stimoli, sensazioni e emozioni, che nascono dall’accostamento di percezioni e immagini: “dovrebbero dare la sensazione che i libri siano effettivamente fatti in questo modo, e che contengano sorprese. La cultura deriva in effetti dalle sorprese, ossia cose prima sconosciute” (Bruno Munari).
Lascia un commento