I vostri bambini vi hanno mai chiesto: “Cosa posso costruire con i Lego?”. Partendo da questa domanda ho realizzato un gioco da stampare che ho battezzato La Sfida dei Lego. Vi spiego come funziona!
Creiamo un mazzo di carte colorate. Possono essere anche cartellini in formato ridotto, in base al materiale che avete a disposizione. Su ogni carta scriviamo un oggetto da realizzare. Potranno essere anche oggetti di fantasia come una sedia per il pupazzo preferito o un muro per difendersi da un attacco nemico. Mischiamo le carte tenendole a faccia in giù e chiediamo al bambino di pescarne una.
Se il bambino non sa ancora leggere, potremo aiutarlo noi a interpretare cosa richiede la sfida. Utilizzando i propri mattoncini Lego (quelli grandi della Duplo, quelli piccoli di altri set misti) dovrà costruire un oggetto che possa rappresentare la descrizione indicata dal cartellino.
Per rendere la sfida più avvincente potete stabilire un tempo massimo a disposizione o partecipare anche voi o contare quante possibili realizzazioni si potevano creare sulla base di quell’indicazione.
Qui trovate il file da stampare con le indicazioni degli oggetti da costruire. Dovrete ritagliare ogni singola striscia e incollarla sui cartoncini. In alternativa potrete scriverla a mano.
FILE DA STAMPARE: La sfida dei Lego
Lascia un commento