Il metodo Munari propone attività per bambini che stimolano la creatività e lo sviluppo sensoriale. Ispirandoci alle proposte dei laboratori per bambini realizzati da Bruno Munari possiamo selezionare molte attività interessanti da provare subito.
GUARDA ANCHE: I libri di Bruno Munari per bambini
1.
Gioco dei timbri
Sono tanti gli oggetti e i materiali che possiamo riutilizzare per creare un timbro. Cercando in casa possiamo trovare reti, plastiche, tappi. cartoncini da ripiegare, ma anche oggetti naturali come foglie, fiori o avanzi di verdura. Prepariamo una tavolozza di colori e un bel foglio su cui provare i nostri timbri.
2.
Gioco delle trasparenze
Realizziamo alcuni rettangoli ritagliando un foglio di plastica. Se ne trovano in cartoleria per rilegare le presentazioni. Su ogni rettangolo disegniamo un oggetto diverso, ad esempio una casa, un albero, una automobile, una nuvola, una persona. Sovrapponendo i rettangoli potremo creare un paesaggio in grado di muoversi. Possiamo giocare con la trasparenza anche utilizzando bicchieri di plastica al posto di rettangoli.
3.
Giostrina mobile
Conosciamo le giostrine di Munari per i neonati, che sono strutture flessibili adatte per lo sviluppo della vista. Possiamo creare anche altre giostrine, usando colori e forme diverse, da appendere al muro o in un angolo della stanza per vederle muovere quando si apre la finestra. Abbiamo bisogno di cartoncini colorati da abbinare e a piacere, oltre a file due bastoncini per creare la struttura.
GUARDA ANCHE: Come fare una giostrina mobile ispirata a Munari
4.
Percorsi e libri tattili
Ogni materiale comunica una sensazione diversa alla quale possiamo abbinare emozioni, ricordi, ambienti, ecc. Utilizzando una sequenza di materiali diversi posizionati uno a fianco dell’altro o raccolti in un libro, possiamo creare un percorso tattile che da solo racconta una storia o descrive un ambiente.
5.
Macchine inutili di Munari
Ispirandoci alle macchine inutili di Munari possiamo realizzare una struttura di fantasia con stecchi, stuzzicadenti, nettapipe e cartoncini.
6.
Frottage
Il frottage è una tecnica di riproduzione di immagini tramite sfregamento. Provare a ricalcare una monetina sotto il foglio è l’esempio più classico di frottage che tutti avremo provato almeno una volta. I materiali e gli oggetti da provare sono così tanti che possiamo organizzare una caccia al tesoro.
7.
Cuscinetti tattili
Un altro gioco che sviluppa il tatto. Utilizziamo i cuscinetti tattili realizzati in diversi tipi di tessuto per comporre un percorso personale.
8.
Colorare con i trucioli
Il metodo Munari invita a lasciarsi ispirare dal materiale per creare. Guardando i trucioli che si creano quando temperiamo le matite cosa potremmo realizzare? È un materiale di recupero che possiamo utilizzare per colorare, per riempire forme dando l’idea di movimento. Un esempio? Colorare un riccio, la gonna di una ballerina, il tronco di un albero.
9.
Dipingere con i rotoli di carta
In casa abbiamo rotoli di carta esaurita che si possono trasformare in pennelli. Basta aprirli per il lungo, avvolgerli su se stessi e ritagliare delle frange sull’estremità. I nostri rotoli sono pronti a sostituire i pennelli ma cosa ci suggerisce questa particolare tecnica? Cosa possiamo realizzare?
10.
Creare con tappi di plastica
Una attività per bambini molto vicina al metodo Munari consiste nel mettere a disposizione materiale di vario tipo, scegliendo materiale da riciclare, che potrà suggerire idee per creare nuove forme e nuovi oggetti. Un materiale che è facile da recuperare e da maneggiare sono i tappi di plastica. Possiamo creare fiori, sognagli, personaggi, casette per gli uccellini, ecc.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento