Proviamo a spiegare il congiuntivo ai bambini utilizzando gli albi illustrati. Qui trovate una breve bibliografia di testi da leggere insieme per comprendere cos’è il congiuntivo e cosa esprime.
GUARDA ANCHE: Mappa del congiuntivo
Il congiuntivo è il modo dei verbi che esprimono possibilità, desiderio, opinione, irrealtà. Per fare degli esempi di uso corretto del congiuntivo e dei suoi significati proviamo ad affidarci ai libri per bambini. Sono albi illustrati con testi non troppo lunghi, adatti per essere letti insieme e per fornirci una panoramica di utilizzi del congiuntivo.
Se io fossi (Picarona) – Non sarebbe meraviglioso se potessimo volare come una farfalla, saltare come un canguro o raggiungere la cima degli alberi come una giraffa? Se io fossi… incoraggia i piccoli lettori a sperimentare trasformazioni fantastiche e a vivere straordinarie avventure, invitandoli a stimolare l’immaginazione e il movimento.
Se io fossi un gatto (Gribaudo) – «Che cosa succederebbe se tu fossi un gatto? Se io fossi un gatto…» Una storia che, attraverso le esperienze e le emozioni, ci aiuta a capire il mondo e a metterci nei panni degli altri.
E se fossi qualcos’altro? (LupoGuido) – Due occhi spalancati spuntano da una massa informe di schiuma che sembra panna montata. Cosa sarà? Un bambino? Un pasticcino? E se fosse qualcos’altro? Un libro per esplorare tutti i mondi possibili, soprattutto quelli più impensati.
Se non ci fosse (Fatatrac) – Come farebbe il cielo se non ci fossero le stelle? E le navi come farebbero se non ci fosse il mare? Un albo illustrato che invita i più piccoli a riflettere sull’importanza e sull’unicità di tutte le cose.
Se il mondo intero fosse fatto di… (La Margherita) – Il nonno mi ha regalato una matita con la punta come un arcobaleno, dicendo: “Disegna e scrivi, scrivi e disegna tutti i tuoi sogni”.
Lascia un commento