Un progetto educativo sul design per bambini ha uno ben preciso: educare alla bellezza. Non basterebbe insegnare storia dell’arte ai bambini? La bellezza è anche negli oggetti quotidiani. “Credo che sia un artista chiunque sappia fare bene una cosa; cucinare, per esempio.”(Andy Warhol). Spiegare il design ai bambini ci permette di parlare di come fare bene una cosa, delle idee, di come nasce un progetto, di quella cura e ricercatezza che dà a un oggetto qualcosa in più della semplice praticità.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini ispirate a Munari
Munari e il design per bambini
Bruno Munari è stato un designer italiano che dato importanza allo stimolo della creatività nei bambini attraverso laboratori e libri. Autore di saggi sulla fantasia e di libri illustrati per bambini, Munari ha sempre sostenuto che la creatività si possa insegnare, educata dall’esempio e dagli stimoli. Lui organizzava laboratori con materiali di riciclo e di stimolazione sensoriale, forte dell’idea che la creatività possa essere ispirata dai sensi.
Cosa leggere di Munari? I libri illustrati per bambini sono il primo esempio di come la ricerca stilistica applicata alla cartografia dia vita a un prodotto editoriale che non è un semplice libro. Sono esempi bellissimi da leggere e ammirare i libri Toc Toc. Chi è? Apri la porta e Nella Notte Buia. Chi volesse imparare organizzare laboratori creativi nello stile di Munari può leggere Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il Metodo Bruno Munari o I Laboratori Tattili.
Attività di design per bambini alla Triennale
La Triennale di Milano ospita molto spesso mostre laboratorio dedicate al design per bambini. Qualche anno fa ho portato mio figlio a Vietato non toccare, in cui era stato allestito un percorso tattile a misura di bambino attraverso forme diverse che creavano diverse sollecitazioni sensoriali (materiali diversi, forme in cui entrare, oggetti da toccare, ecc.). Nella parte conclusiva bambini e genitori potevano mettersi alla prova con un gioco di Munari pensato per i bambini.
Spiegare il design ai bambini
Cicognino. Il design spiegato ai bambini. Cicognino è un tavolino di legno ma con un’anima e il sogno di essere parte di qualcosa di importante. Senza ancora sapere di esserlo. Età di lettura: da 5 anni.
Il design da colorare. Alla scoperta degli oggetti quotidiani che ci circondano, in compagnia di una sedia molto speciale. Lampade, poltrone, televisioni, spremiagrumi e tanti altri ci raccontano la loro storia. Un mondo di colori, materiali e forme divertente e sorprendente. Età di lettura: da 6 anni.
Spiegare l’architettura ai bambini
Libri per bambini sull’architettura
Piccolo Frank Architetto. Piccolo Frank è un architetto. Vive a New York con il nonno, Grande Frank, anche lui architetto, e il loro cane, Eddie. I due hanno idee molto diverse su cosa voglia dire fare l’architetto. Questa è la storia di come una visita al MoMA, il Museo di Arte Moderna di New York, abbia reso Piccolo Frank più grande, e Grande Frank più piccolo – e un pochino più saggio. Età di lettura: da 6 anni
Apprendista Architetto. Un libro di architettura per bambini, per scoprire come si progettano gli edifici e destreggiarsi con gli strumenti del mestiere! Gli architetti progettano case, scuole, ponti, fabbriche, cinema, parcheggi, persino i fari e gli stadi. Corso per architetti in erba con tante attività, un poster per collocare temporalmente gli edifici più famosi, il gioco da tavola “Il cantiere”, un modellino di ponte da montare e tanti adesivi. Età di lettura: da 8 anni
Animali Architetti. Molto tempo prima che gli esseri umani iniziassero a edificare case, in natura esistevano già incredibili costruzioni realizzate dagli animali. Questo libro raccoglie 14 progetti diversi realizzati da animali architetti, per risvegliare l’interesse e il rispetto verso ciò che sono in grado di creare e… farvi rimanere a bocca aperta! Età di lettura: da 6 anni
Libri per bambini sulla casa
Le case degli altri bambini. Moderna o antica, popolare o di lusso, di mattoni o di paglia, ogni casa ha un cuore segreto. Nascosti fra le sue mura i segni e, soprattutto, i sogni del bambino che la abita. Età di lettura: da 6 anni.
Casa. La casa, il più intimo e quotidiano luogo del nostro immaginario, viene declinata dallo sguardo artistico dell’illustratrice che la immagina di volta in volta reale, immaginaria, immersa nella storia, geograficamente connotata, universalmente uguale per tutti ma sempre il luogo che identifica noi stessi, la nostra vita, la nostra personalità. Tavole come quadri che emergono dalla pagina e che colpiscono la fantasia del lettore, colori e suggestioni capaci di coinvolgere non solo i bambini. Età di lettura: da 5 anni
Come casa mia. Un viaggio nella storia dell’architettura: dalle prime capanne della preistoria, ai grattacieli e alle abitazioni ecologiche all’avanguardia di oggi. Attraverso box di curiosità e semplici attività da fare, i piccoli lettori vengono stimolati a confrontare le case che incontrano con il proprio modo di abitare e a osservare con occhi curiosi anche gli edifici più comuni e familiari. Età di lettura: da 8 anni.
Giochi di design per bambini
- Castello della principessa di Flatout Frankie. In cartone riciclato non sbiancato, facile da montare e da dipingere.
- MoMa Modern House un giocattolo realizzato dal Museo MoMa di New York
- Kartell H-Horse cavallo a dondolo
- Gli abitanti del villaggio del designer Luca Boscardin. Parallelepipedi in cartone con cui comporre personaggi diversi.
- Makemaki di MilaniWood gioco in legno ispirato al sushi
- Culture and Science, le costruzioni di Studio Roof in cartone riciclato
Lascia un commento