Uno scatolone è un materiale meraviglioso da trasformare in un gioco. Possiamo giocare con uno scatolone usandolo come casetta, nave o automobile. Possiamo anche riutilizzare uno scatolone in modo creativo e costruire un gioco nuovo. Vi serve qualche idea come ispirazione?
Giochi da fare con uno scatolone
I bambini sono bravissimi a trasformare uno scatolone in un gioco. Può diventare un nascondiglio, la loro casetta, un mezzo di trasporto o anche una navicella spaziale. Mettiamo a disposizione i colori e sapranno che giocare con uno scatolone in modo creativo. Se invece vogliamo proporre una idea per riciclare uno scatolone e costruire un gioco, possiamo ispirarci a uno di questi progetti.
Giochi da costruire con il cartone
Aeroplano – Questo è un nostro progetto di qualche anno fa. Abbiamo trasformato un grosso scatolone in un aeroplano con tanto di elica e fari. Se volete leggere le istruzioni le trovate nel tutorial per fare un aeroplano di cartone.
Flipper – Per costruire il nostro flipper siamo partiti da uno scatolone. Abbiamo tagliato le pareti laterali, lasciando un bordo di pochi centimetri. Con gli avanzi di cartone abbiamo realizzato le manopole e lo scivolo per le palline. Gli ostacoli sono tappi di plastica sempre di riciclo.
Gioco del basket – Un mini campo da basket! La base è uno scatolone tagliato, ma potrebbe essere anche un coperchio. Per realizzare il canestro abbiamo usato una fascetta di cartoncino e la rete che si usa per i sacchetti di verdure. Abbiamo creato la leva con un tappo in cui riporre la palla. Si lancia e si cerca di fare centro.
Garage per automobiline – Abbiamo realizzato un garage per automobiline aprendo una scatola di cartone di cui abbiamo tenuto solo uno dei lati corti. Con ritagli di altre scatole più piccole abbiamo realizzato i livelli del garage.
Gioco con i tappi – Tra le metà campo c’è un divisorio con una apertura in mezzo. Ogni giocatore ha a disposizione 8 tappi e deve riuscire a lanciarli nel campo avversario prima dello sfidante.
Gioco con i fiori – Abbiamo ritagliato il cartone per costruire alcune sagome da utilizzare per creare composizioni di fiori. Sulla sagoma sono stati praticati dei fori in cui inserire i gambi.
Incastri Montessori – Con i cartone possiamo realizzare tavole per le attività montessoriane. In questo esempio abbiamo costruito una tavola per gli incastri, possiamo realizzare anche attività di associazione colori, tavole delle lunghezze o tavole di logica.
GUARDA ANCHE:
Giorgia dice
Che belle idee! 😍
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Giorgia