Prepariamo una tavola delle lunghezze, una attività per bambini della scuola dell’infanzia. Impareremo la differenza tra lungo e corto, le comparazioni e il riconoscimento delle lunghezze utilizzando il gioco degli incastri.
GUARDA ANCHE: Tavole delle attività Montessori
Tavola delle lunghezze
La tavola ci offre diverse attività da proporre ai bambini pur essendo molto semplice. Sfruttando la diversa lunghezza dei segmenti di cannucce possiamo insegnare:
- concetto di lungo e corto
- confrontare le lunghezze: questo pezzo è il più lungo
- introdurre il confronto di lunghezze: la cannuccia è più corta della sagoma
- ordinare per i pezzi fuori dalla tavola per lunghezza: dal più corto al più lungo.
Come realizzare la tavola
La realizzazione della tavola delle lunghezze è molto semplice. Ci serve una base di cartone, materiale che abbiamo già utilizzato in molte occasioni perché è riciclabile, economico, facile da lavorare e molto leggero per i bambini. Come oggetti da confrontare sulla lunghezza ho utilizzato una cannuccia verde, tagliata in pezzetti.
Serve fare attenzione a tagliare i pezzetti in dimensioni diverse, per evitare che la stessa sagoma sulla base possa creare confusione sul relativo oggetto. Per creare le sagome usiamo matita e righello per tracciare il rettangolo di dimensioni corrispondenti al pezzetto di cannuccia. Con un taglierino o la lama di un coltello solleviamo il primo strato di cartone creando un solco che servirà da sagoma.
Come proporre l’attività
Presentiamo ai bambini la tavola vuota e le cannucce a parte. Dovranno posizionare ogni pezzetto nella sagoma corrispondente. La differenza tra un pezzo e l’altro è data solo dalla diversa lunghezza, quindi servirà osservazione attenta.
Questa attività coinvolge principalmente la vista. Come concetti introduce la lunghezza, la dimensione piana e il confronto (maggiore, minore, il più lungo, il più piccolo).
Puoi trovare altre attività fai da te sempre ispirate al metodo Montessori nel libro: Montessori facile. Attività per bambini dai 2 ai 6 anni.
Lascia un commento