C’è chi sogna di diventare un astronauta, chi è appassionato di missioni nello spazio, chi disegna navicelle e chi vuole sapere se esistono gli alieni. Lo spazio incuriosisce i bambini. Entra nei loro giochi, in tanti libri illustrati e nei film. Proviamo a scoprire qualcosa di più? Vi propongo alcune attività sullo spazio per bambini con proposte per diverse fasce d’età.
GUARDA ANCHE: Attività di geografia per bambini
Dove siamo noi? Il sistema solare
Se vogliamo aiutare i bambini a formarsi un’idea precisa della nostra posizione, possiamo iniziare dalla spiegazione di cosa sono lo spazio e il sistema solare.
I nomi dei pianeti
I pianeti del sistema solare sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Alcuni di questi nomi sono già noti ai bambini che li hanno sentiti nominare in qualche cartone animato o nelle storie dei loro personaggi preferiti. Per imparare i nomi dei pianeti e la loro posizione nel sistema solare, vi propongo due attività: il puzzle e gli incastri.
Puzzle del sistema solare
Potete stampare il file in pdf, colorarlo e incollarlo su una base di cartoncino. Tagliate lungo le linee verticali delle orbite in modo da ottenere nove sezioni separate. I numeri nella parte inferiore dell’immagine vi aiuteranno a ricomporre l’immagine. Questa attività può essere proposta per imparare i nomi dei pianeti e la loro distanza dal Sole.
File da scaricare: puzzle del sistema solare
Sistema solare a incastro
L’immagine è simile al puzzle ma è più grande e riportata su cartone. Riproducete a parte i singoli pianeti e colorateli. Sul lato non colorato scrivete il nome del pianeta. Sul disegno di base i nomi dei pianeti non sono indicati perché è chi svolge l’attività che leggendo il nome deve ricordare la posizione. I cerchi sono tracciati con un normografo utilizzando diametri diversi, in questo modo sarà il disegno stesso ha rispondere subito se la posizione è esatta o sbagliata.
Altre attività sullo spazio
Per aiutare i bambini a capire come è fatto lo spazio, possiamo proporre stimoli e materiali diversi: letture, film, esperienze.
Visitare un planetario
La visita al planetario è adatta anche a bambini piccoli, purché non si spaventino quando si abbassano le luci. Si possono scegliere spettacoli adatti all’età che spesso richiamano le leggende legate alle stelle e cosa possiamo vedere del cielo da dove ci troviamo.
Libri per bambini sullo spazio
I più grandicelli saranno incuriositi dai libri illustrati che mostrano immagini al telescopio dei pianeti e delle stelle. Lo spazio è anche un grande palcoscenico di avventure che possiamo ritrovare in molti libri per bambini.
Costruire un sistema solare
Per avvicinare l’argomento con un approccio più creativo, vi suggerisco un’attività che abbiamo realizzato ormai tempo addietro: il sistema solare in barattolo.
Film per bambini sullo spazio
I titoli di film e cartoni animati sullo spazio sono sicuramente molti. Nell’ottica di costruire un percorso didattico, vi suggerisco titoli che propongono spunti da approfondire.
Giochi per bambini sullo spazio
Possiamo proseguire l’esplorazione dello spazio con giochi educativi che affrontano l’argomento in modo ludico. Le proposte sono tante, qui ne troviamo alcune molto interessanti.
- Il cosmo Montessori di Clementoni
- Pianeti e stelle di Lisciani
- Viaggio sulla Luna. Più di 25 progetti per bambini che amano lo spazio di IdeeAli
- Il sistema solare di Clementoni
Lascia un commento