La cucina giocattolo per bambini è un elemento che ho sempre visto negli asili nido e nelle scuole materne. Ai miei figli piaceva tanto, soprattutto al secondo. A casa non aveva lo spazio per una cucina giocattolo e avevo comprato solo i pentolini. Ogni volta trovavamo un piano diverso da usare come base. Non avevo pensato a costruire una cucina giocattolo in cartone. Se tornassi indietro, ci proverei di sicuro. Ho trovato delle idee bellissime per costruire una cucina con gli scatoloni che sia davvero un gioco realistico.
GUARDA ANCHE: Cucina giocattolo da stampare
Cosa serve per costruire una cucina giocattolo in cartone?
- Cutter o forbici robuste
- nastro isolante nero e trasparente
- scatoloni e cartoni di varie misure
Vi suggerisco un trucco: se non trovate scatoloni adatti a diventare una cucina giocattolo potete riciclare quelli che arrivano ricoprendoli con carta da pacchi neutra oppure rigirandoli portando l’interno all’esterno in modo da nascondere le scritte e le marche.
Idee per una cucina di cartone
In base allo spazio che avete potete decidere cosa costruire. Se avete un balcone coperto o una taverna, potete cimentarvi nella costruzione di una cucina completa di forno, frigorifero, lavello e dispensa.
Se cercate un’idea semplice o avete solo uno scatolone da riciclare in un gioco, scegliete il piano cottura. Prendendo spunto da questa idea disegnate i dettagli con il nastro isolante e preparate una bella dotazione di contenitori e coperchi per giocare a cucinare.
GUARDA ANCHE: Idee per costruire una cucina giocattolo in cartone
Ho trovato anche questa idea veramente divertente per realizzare un forno da pizza con una scatola! La pizza si può fare con il Didò.
Se dovete riciclare un scatolone abbastanza grande potete creare una cucina economica con forno e piano cottura. Questa idea mi sembra facile da realizzare!
Se lo scatolone da riciclare è un parallelepipedo, potete girarlo in modo da avere la parte più lunga a terra e inserire nella parte superiore un catino che farà da lavandino di fianco al piano cottura.
La cucina di cartone dovrà essere dotata di accessori. Se non avete un kit con piattini, posate e pentole giocattolo, cercare nella vostra cucina qualche oggetto che utilizzate poco. Più gli accessori assomigliano a quelli che usano mamma e papà e più i bambini saranno contenti. Per dare un senso di importanza al loro lavoro di cuochi, inventate un grembiule mettendo un nastro a un tovagliolo. L’elemento più importante sarete voi che dovrete giocare ad assaggiare tutto!
Cucina giocattolo in legno
Se non avete tempo di costruirla o volete una cucina giocattolo molto resistente, ne ho trovate alcune su Amazon che mi sembrano proprio belle!
La cucina giocattolo in cartone che vedete nella prima immagine è in vendita su Amazon.
Lascia un commento