Per aumentare le entrate ci sono tre soluzioni: si spende meno, si lavora di più o si cerca una entrata aggiuntiva. Spendere meno aumenta la disponibilità, perché risparmiando avanza una parte di stipendio. Di questo abbiamo già parlano nell’articolo Come ridurre le spese di casa. Lavorare di più non sempre è possibile, perché dipende dal permesso di fare straordinari o più ore lavorative. Se si lavora in proprio si tratta di vendere di più o cercare più clienti, ma entriamo in argomento marketing che non è l’obiettivo di questo articolo. La terza soluzione è cercare un’entrata aggiuntiva per arrotondare lo stipendio. Quali sono le idee che possiamo valutare?
LEGGI: 101 Trucchi per risparmiare
Secondo lavoro, investimento o hobby redditizio?
Per poter avere un secondo lavoro dovete rispettare alcune regole che vanno studiate caso per caso con un commercialista. Si deve rispettare un monte ore massimo settimanale e il regime di non concorrenza. Una seconda entrata può venire anche da un investimento (ad esempio comprare una casa per darla in affitto) ma serve un capitale iniziale. Un hobby redditizio può essere svolto nel tempo libero, senza obblighi orari ma solo quando avete tempo, condizioni che ne fanno una buona possibilità per arrotondare lo stipendio. Ogni attività deve essere fatta in regola sia contrattualmente sia fiscalmente.
Idee per guadagnare nel tempo libero
Alcune possibilità di guadagno dipendono dall’effettiva richiesta del mercato. Possiamo ad esempio pensare di fare da babysitter solo nel weekend, ma non è così facile trovare una famiglia che voglia una persona solo per il fine settimana (potrebbero avere un’altra persona fissa, potrebbero non lavorare nel week-end, fare i turni, ecc.). Ogni proposta può essere potenzialmente valida, ma allo stesso tempo difficile da mettere in pratica. Provate a leggere questa lista di idee per arrotondare lo stipendio per vedere se riconoscete qualche situazione in cui potreste avere contatti a cui proporvi.
- Baby sitting
- Consegne a domicilio per pizzerie o piccoli negozi
- Piccole riparazioni in casa
- Aprire un ristorante in casa propria
- Stirare per conto di terzi
- Accudire animali domestici durante le vacanze
- Servizio di trasporto automobilistico per anziani che devono fare visite, per Uber, ecc
- Dare ripetizioni
- Curare i canali social di piccole attività (trovate corsi di formazione a buon prezzo online)
- Scrivere ebook da vendere su Amazon
- Creare articoli di bigiotteria, maglieria o cucito da vendere online o ai mercatini
- Creare un corso di formazione online da vendere sulle tante piattaforme disponibili
- Fare piccole riparazioni sartoriali
- Pulire le case
- Offrirsi per la manutenzione del giardino condominiale o per la pulizie delle scale (come residente dello stesso condominio in alcuni casi si può fare)
- Vendere libri usati. Molte persone hanno necessità di svuotare cantine, soffitte o semplicemente buttano i libri nei raccoglitori della carta. Con tanta pazienza (e umiltà) si possono recupere questi volumi e venderli sui siti dell’usato.
- Aprire un canale Youtube. Dovrete impegnarvi e fare video interessanti per vedere crescere i numeri e iniziare a guadagnare. Tante persone hanno iniziato con argomenti semplici: spiegare come si fanno riparazioni, testare prodotti, proporre ricette ecc.
- Aprire un blog. Serve molto lavoro prima di poter effettivamente guadagnare con un blog, ma essendo proprio io una di quelle è riuscita a lasciare il lavoro prevedente per dedicarsi al blog posso dirvi che ci riesce.
- Vendere prodotti. Il network marketing non funziona sempre bene, spesso serve un investimento iniziale per comprare gli articoli da mostrare ai potenziali acquirenti (creme, pentole, macchinari, ecc.) che fatica a rientrare dai guadagni. C’è anche chi lo fa bene e personalmente conosco persone che sono riuscite a crearsi un secondo lavoro.
- Ristrutturare e decorare vecchi mobili per rivenderli. Ho conosciuto una ragazza che lo faceva come lavoro. Seguiva gli annunci di vendita mobili vecchi, svuotamento case o cantine, comprava a basso costo, decorava e rivendeva.
- Scrivere articoli per siti internet è una delle nuove attività legate al web.
- Diventare professional organizer
- Svolgere attività di segreteria a distanza come personal assistant
- Diventare book organizer per Usborne
- Vendere online prodotti fatti a mano
ALTRE IDEE:
- Idee per lavorare con i bambini
- 5 Libri da leggere per inventarsi un lavoro
- 5 Modi per lavorare con Amazon
- 50 Idee per lavorare da casa come mamma
Vendere l’usato
Una soluzione completamente diversa per aumentare le entrate è rivendere oggetti che abbiamo in casa e non ci servono più. È una soluzione temporanea che ci può portare soldi nell’immediato, ma prima o poi gli oggetti finiranno. Può servire per creare un fondo di emergenza in modo veloce da integrare pian piano nel tempo. Se siete molto abili potete cercare offerte per comprare a poco e rivendere a prezzi più alti, ma è un mercato difficile. Vediamo intanto cosa vendere e dove:
Lascia un commento