Quali sono le abilità e le scoperte che distinguono l’uomo del Paleolitico dall’uomo del Neolitico? Come viveva nei due periodi? Cosa è cambiato nel Neolitico? Proviamo a ripassare le caratteristiche del Paleolitico e del Neolitico utilizzando le carte della preistoria, una attività che può essere inserita anche in un percorso a stazioni.
Se abbiamo ben chiaro cosa è accaduto nel Paleolitico e cosa nel Neolitico siamo in grado di associare una immagine dell’uomo preistorico al rispettivo periodo. Ogni carta propone una immagine e una breve descrizione che aiuta a comprenderne il significato. Troviamo carte con diverse scoperte e abilità che l’uomo ha appreso: allevare gli animali, cacciare, lavorare la selce, coltivare, costruire capanne… Ci sono anche carte con brevi descrizioni: è nomade, vive nelle grotte. I bambini dovranno valutare le carte e dividerle in due gruppi: carte relative al Paleolitico e carte relative al Neolitico.
Il set è composto da 12 carte in bianco e nero che possono essere stampate o semplicemente visualizzate. I bambini possono preparare una tabella sul loro quaderno con due colonne: Paleolitico e Neolitico. Dopo aver deciso a quale periodo fa riferimento ogni carta, potranno scrivere la descrizione della carta nella tabella corrispondente.
Lascia un commento