C’è ancora chi sogna di diventare uno scrittore di professione? Guadagnare scrivendo è stato il sogno di intere generazioni che hanno vissuto il mito dello scrittore intellettuale, del romanziere che sforna successi dal suo cottage in legno fino a oggi in cui la scrittura sul web ha creato nuovi idoli. Quali sono le opportunità sul web per guadagnare come scrittore?
Scrivere per il web
Se per anni il sogno di diventare uno scrittore si è limitato al pensiero di scrivere un libro, il web ha aperto la porta a nuovi sbocchi. Ci sono scrittori che nascono sui blog e poi arrivano in libreria e altri che usano il web per avviare quel magico passaparola che fa emergere un titolo dallo scaffale. Per guadagnare scrivendo non c’è solo la possibilità dei libri, le attività di scrittura possono essere diverse: blog, siti, contenuti per terzi, recensioni.
Guadagnare con un blog
Scrivere per il web richiede uno stile diverso dalla carta stampata: è più diretto e colloquiale da un lato, ma anche più tecnico e meno libero dall’altro. La scrittura deve assecondare le richieste di indicizzazione di un testo (SEO) e riuscire a conquistare l’interesse del lettore in pochi secondi. Aprire un blog personale è una grande palestra per imparare lo stile di scrittura per il web. Per iniziare a guadagnare con un blog dovrete acquisire qualche nozione tecnica e scegliere la strategia adatta a voi:
- guadagnare dai banner pubblicitari: dovete scrivere tanto perché contano i numeri di visite del blog
- guadagnare con le affiliazioni: puntate a essere autorevoli su un argomento in modo che la gente si fidi dei vostri consigli e compri generando una percentuale di guadagno per voi (iniziate con l’affiliazione di Amazon)
- guadagnare con gli sponsor: lavorate sull’immagine che date di voi e fatene un brand
Quanto si guadagna: i tempi per raggiungere buoni risultati non sono veloci e molto dipende dalla strategia scelta. Per guadagnare con i banner serve qualche anno, mentre le altre due strategie possono portare risultati anche più veloci. Qualche anno fa l’agenzia FattoreMamma aveva fatto uno studio sui guadagni delle mamme blogger, quelle più affermate guadagnavano mediamente tra i 1.500 e i 2.000 euro al mese dal blog (poi ci sono i canali Youtube, i libri pubblicati, altri progetti).
Come guadagnare scrivendo testi per siti
Contattando grandi siti che pubblicano molti contenuti ogni giorno potreste avere l’opportunità di essere inseriti nella redazione di un portale. I compensi non sono molto alti, ma scrivere per siti ben funzionanti è un’ottima gavetta per poi lanciarvi su un progetto di blog personale. Se avete già dimestichezza con la scrittura web, potete proporvi per la gestione di siti terzi di cui seguirete il piano editoriale, la stesura dei testi, la ricerca immagini, l’impaginazione ecc.
Quanto si guadagna: la stesura di un testo per il portale va mediamente dai 15 ai 20 euro, si lavora a chiamata e non ci sono compensi garantiti. La gestione di un sito per conto terzi è un progetto solitamente di durata fissa (annuale), con un compenso pattuito sul numero di articoli da pubblicare a settimana e le attività da svolgere oltre alla stesura testi (gestione canali social, ad esempio). Per avere un’idea dei guadagni, moltiplicate il costo di due articoli a settimana per un anno e siamo intorno ai 1.500 – 2000 euro.
Marketplace di contenuti
Esistono piattaforme che incrociano domanda e offerta per la redazione di testi per siti web. Si riceve un compenso per stendere un testo che deve rispettare precise indicazioni di lunghezza, caratteristiche e tema.
- Playtripp: una piattaforma editoriale per la pubblicazione di storie, e uno store online in cui queste possono essere acquistate e fruite dall’utente
- Scribox è una agenzia che offre uno spazio annunci in cui chi ha bisogno di testi per il proprio sito può trovare un copywriter da ingaggiare
- Great Content è un sito dedicato ai copywriter che cercano siti con cui collaborare, la gestione del lavoro avviene interamente tramite la piattaforma
- Melascrivi si occupa esclusivamente di creazione contenuti tramite copy a pagamento, date uno sguardo alle tariffe online per rendervi conto di quanto si può guadagnare.
- O2O è un altro marketplace di contenuti nato in casa Mondadori
- TextBroker funziona sempre con la logica di commissionare testi ad hoc
Quanto si guadagna: il prezzo viene calcolato a parola (da 8 centesimi per un livello iniziale a 15 per uno avanzato). Testi di 500 parole vengono venduti a 4 euro, quindi non si tratta certo di alti guadagni: fa molto la quantità di commissioni che ricevete.
Come guadagnare scrivendo libri e ebook
Con il self-publishing sono molti gli autori che hanno superato lo scoglio di trovare un editore e hanno guadagnato per ogni singola copia venduta. L’alchimia perfetta per avere successo è fatta di pochi elementi ma difficili da trovare: serve una bella storia, uno stile di scrittura perfetto ma soprattutto un piano di marketing efficace. Di esempi da citare come successi editoriali nati dal self-publishing ce ne sono molti. Ha molte possibilità il settore della manualista, ma servirà un ottimo lavoro di personal branding per convincere un possibile lettore che sapete di cosa parlate.
Quanto si guadagna: se restiamo nell’ambito ebook il prezzo di vendita è inferiore alla carta stampata, ma risente ugualmente di un investimento iniziale (correzione di bozze, impaginazione) e della commissione richiesta dai siti come Amazon per la vendita; calcolate di guadagnare non più di 1-2 euro a copia se siete scrittori esordienti. Scrivere ebook va considerato un progetto nel lungo periodo, meglio se a supporto di altre attività (blogger, youtuber, instagrammer).
LIBRI PER INIZIARE a guadagnare
Le possibilità per guadagnare scrivendo sono diverse e per ogni percorso scelto si può iniziare da un libro sul tema preciso: SEO, personal branding, scrittura creativa, scrittura per siti e blog. Vi segnalo qualche titolo che ho letto e ho trovato utile. Per iniziare a scrivere serve pazienza ed esercizio, per iniziare a guadagnare scrivendo serve invece tecnica e conoscenza. A qualunque livello vi troviate, questi titoli vi saranno utili sia per aprire un blog sia per ottimizzarlo e iniziare a guadagnare.
Libri di scrittura SEO
Libri di scrittura creativa
Libri di personal branding
Vendere libri online
Lascia un commento