L’insegnante di italiano mi mio figlio durante l’ultima riunione di classe ha spiegato a noi genitori che durante questo ultimo anno di scuola primaria insisterà molto sulla scritta con esercizi di ortografia, così come viene chiesto dai programmi di ingresso delle scuole medie. L’ortografia sembra sia una delle piaghe dei ragazzi e a volte lo vediamo anche negli scritti dei grandi.
GUARDA ANCHE: Regole di ortografia
Esercizi sulle doppie
Quando andavo io alla scuola elementare la maestra aveva una scatola piena di cartoncini colorati, ognuno dei quali era una scheda con esercizi di ortografia dalla difficoltà crescente. Durante la lezione iniziava la gara tra bambini: ognuno doveva andare a prendere un cartoncino, eseguire l’esercizio al posto, controllare le risposte sul retro del cartoncino e prendere una scheda nuova. Era una gara inventata dai bambini: pur di vincere, tutti si impegnavano a fare tanti esercizi per poter dire di avere battuto i compagni per numero di cartoncini presi. Era un gioco e il gioco motivava la voglia di fare esercizi di ortografia, attività di per sé abbastanza noiosa.
GUARDA ANCHE: Gioco di “ortografia omeopatica”
Ho cercato a lungo qualcosa di simile e ho trovato questo libro con il tabellone e le carte per giocare:
Doppie in gioco. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni di Erickson.
“Doppie in gioco” è un libro di esercizi di ortografia corredato da un tabellone di gioco e molte schede. Sembra un gioco dell’oca in cui ci si sposta tirando un dado e quando si arriva su una casella con le schede se ne prende una. Trattandosi di esercizi di ortografia, è meglio che ogni partecipante abbia una lavagnetta o un blocco di fogli su cui scrivere. E’ importante che sia presente un genitore, o un educatore o insegnante, per le risposte. Si può inventare una piccola penitenza per chi non dà la risposta esatta, ma l’importante è che ogni errore venga spiegato bene.
Le schede prevedono attività diverse e difficoltà crescenti come possiamo intuire dai nomi dei vari gruppi: scegli1, scegli2, leggi1 e leggi2, rifletti1 e rifletti2, completa1 e completa2, ascolta, scrivi, divisioni in sillabe e correggi.
Il gioco è pensato per bambini dagli 8 agli 11 anni, ma noi lo abbiamo usato con la partecipazione del fratellino di 6 anni che frequenta la prima e sta imparando a scrivere.
All’interno del libro ci sono molti consigli per aiutare i bambini a imparare a scrivere bene, giochi e schede di ripasso.
Lascia un commento