Come insegnare l’inglese a casa? Film e cartoni animati in inglese possono essere utili? Sono due domande che mi pongo spesso.Mi piace l’inglese, mi piace l’idea di proporlo anche in casa, così come cerchiamo un gioco per imparare la matematica, leggiamo un libro su un periodo storico o andiamo a vedere una mostra. Sono le cose da fare in famiglia che ci piacciono. Dopo aver tanto cercato proposte di inglese che interessassero direttamente i bambini, un’amica mi ha suggerito di non troscurare l’effetto che poteva avere dimostrarci noi genitori interessati all’inglese.
“Certo che sono interessata all’inglese! Cerco sempre libri, cartoni animati, giochi…”
“Non per loro! Prova a cercarli per te!”
“Ma io so già l’inglese!”
“Sì, ma se loro vedono che tu lo eserciti anche davanti a loro, capiranno che per te è importante e ti vorranno copiare.”
Apriti cielo! Io e mio marito guardiamo spesso una trasmissione americana che ci piace: il David Letterman Show ma a quell’ora i bambini dormono e non ci sono nemmeno quando io leggo i giornali americani o il loro papà parla con i colleghi in inglese.
Abbiamo provato a cambiare rotta. Non possiamo anticipare l’orario del talk show, non possiamo portare i bambini al lavoro, ma possiamo fare una cosa che a noi piace molto: guardare le serie tv in inglese. Ho cercato un po’ e ho trovato delle serie tv in inglese per impararela lingua che possono guardare anche i bambini:
- Una Mamma Per Amica è facilmente comprensibile. Lorelay forse è la peggiore da comprendere perchè parla veloce e usa tanti vocaboli in gergo, ma è utile imparare anche quelli. Lo confesso: dopo aver rivisto le prime puntate, la mamma di Lorelay mi è molto più simpatica.
- Friends ai ragazzi piace perchè ci sono personaggi molto diversi tra loro.
- Will & Grace lo rivedrei per le battute acide dei loro amici.
COME FARE
Come coinvolgere i bambini? Per noi è stato molto semplice: mettevo nel dvd una puntata di “una mamma per amica” mentre stiravo. Loro passavano, mi chiedevano, facevano finta di niente (è la loro tattica per tutto!) e poi mi chiedevano se avevano capito bene la traduzione. Il grande si è seduto e ha guardato tutta la puntata!
Quali titoli aggiungereste alla lista delle serie tv in inglese? Quali vi sono piaciute in italiano e rivedreste volentieri?
Catia dice
Io l’inglese non lo so e non ho speranza di impararlo adesso ( forse non mi interessa nemmeno a questo punto) .
Con Matilde però ci guardiamo per esempio “The big bang theory” , forse non proprio adatto a bambini piccoli ma per la nostra può andare.
Daniela dice
Me lo segno per quando saranno più grandi! Grazie
Diara dice
Qualsiasi cosa ci sia in tv, controllo sempre che non ci sia la versione originale e rimango delusa se non si può cambiare la lingua. Mi piace Buying and Selling su Cielo ad esempio. Cosa dire poi dell’accento francese del cuoco vagabondo su laEffe?
Il cartone per bambini che piace anche molto a me invece è Charlie and Lola. Rido di gusto quando lo guardo con mio figlio.