Nella raccolta dei classici per bambini troviamo storie bellissime. Ci sono avventure, misteri, mondi di fantasia e paesi lontani. Sono libri che invitano a farsi trasportare in storie incredibili. Intanto, l’immaginazione si sviluppa, la capacità di attenzione si rinforza e si amplia il linguaggio. La lettura di questi libri per bambini è una splendida esperienza. Possiamo proporre attività creative per aiutare i bambini a prolungare il piacere delle storie e a memorizzarle meglio. Ecco una raccolta di idee per attività creative ispirate ai classici per bambini.
Eneide – Il cavallo di Troia è simbolo di arguzia, quella dei Greci abbandonarono un cavallo di legno sulle spiagge di Troia per entrare furtivamente nella città. Questa vicenda è uno dei racconti contenuti nell’Eneide. Il nostro cavallo è realizzato con rotoli di carta e ritagli di cartoncino.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini su Alice Nel Paese Delle Meraviglie
Bambi – La storia di Bambi si svolge nel bosco tra un gruppo di animali amici tra loro. Noi possiamo realizzare l’ambientazione del bosco e le sagome degli animali per riproporre la storia e inventarne nuovi sviluppi.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini su Cappuccetto Rosso
Black Beauty – Molti di noi hanno sogna di poter cavalcare Black Beauty. Non sarà come un cavallo vero, ma la nostra sagoma in cartone si presta benissimo a fare grandi corse.
GUARDA ANCHE: I promessi sposi per bambini
La leggenda della spada nella roccia – Riviviamo la storia della spada magica realizzando una versione creativa. Un pezzo di cartone, pennarelli e applicazioni decorative sono ciò di cui avremo bisogno.
Il meraviglioso Mago di Oz – Una storia ricca di spunti per proporre attività ai bambini. Iniziamo con la realizzazione dei personaggi usando i rotoli di carta. Qui potete trovare altre attività sul Mago di Oz.
Alice nel Paese delle Meraviglie – Che bell’idea festeggiare il non-compleanno! È sempre piacevole festeggiare con thè e pasticcini. Come attività possiamo proporre di realizzare le tazzine e il bricco del latte con i rotoli di carta.
Orgoglio e Pregiudizio – Nella società inglese dell’Ottocento era molto importante la dimora di una famiglia. Rappresentava il patrimonio ma anche la storia di una persona. La protagonista di Orgoglio e Pregiudizio riesce a capire meglio l’algido Mr Darcy dopo aver visitato la sua casa in campagna. Noi possiamo giocare a trasformare una scatola in una bellissima villa inglese a più piani.
L’isola del tesoro – Una delle storie di avventura più famose! A chi non piacerebbe mettersi sulle tracce di un grande tesoro? Allora inventiamo e prepariamo la mappa per trovarlo!
GUARDA ANCHE: Caccia al tesoro in biblioteca
Lascia un commento