
Sono sempre attenta a tutti i materiali di riciclo che posso raccogliere per proporre attività creative o giochi per bambini. La carta delle uova di Pasqua è un materiale interessante che i bambini possono utilizzare liberamente, lasciandosi ispirare dalla forma e dai disegni. Se può essere utile avere qualche idea di riciclo, qui ne ho raccolte alcune.
GUARDA ANCHE: Idee creative con gli ovetti di plastica
1.
Percorsi sensoriali

1/9 – Credits: Spazioneomamma
La carta delle uova è liscia, fredda, fa rumore se viene stropicciata. Queste caratteristiche la rendono interessante come materiale da inserire nei percorsi sensoriali. Potete lasciare i fogli interi per i bambini piccoli che li sperimenteranno toccandoli e gattonandoci sopra. Per i bambini più grandi potete inserire i fogli delle uova in telai di cartone o coperchi di scatole creando mattonelle da calpestare ed esplorare con i piedi.
GUARDA ANCHE: Attività per bambini sulla Pasqua
2.
Girandola

2/9 – Credits: PianetaMamma
Ci serve un quadrato di carta da usare come modello per ritagliare due quadrati di carta delle uova. Incolliamo i tre strati, rifiliamo i bordi e tagliamo lungo le diagonali fermandoci poco prima del centro. Pieghiamo gli angoli verso l’interno e li fissiamo con un fermacampioni o una puntina al bastoncino di sostegno. Trovate i passaggi nel video di PianetaMamma.
3.
Giochi in stoffa per neonati

3/9
Sfruttiamo il rumore della carta e la sua resistenza ai lavaggi per inserirla come anima in giochi per neonati in stoffa. Possiamo cucire sagome di animali, forme geometriche, libri di stoffa in cui inserire i fogli delle uova per creare rumore. Qui le istruzioni per realizzare questo gioco sensoriale per neonati.
4.
Bacchetta scintillante

4/9 – Credits: Pane, amore e creatività
Bacchette magiche, bacchette per i nastri da ginnastica artistica, bacchette scintillanti sono alcune delle idee da sviluppare per trasformare la carta delle uova in un bel gioco. Nel video di Pane, amore e creatività vedere bene i passaggi e anche altre idee.
5.
Mantello e spada da super eroi
Non serve grande lavoro per trasformare il foglio delle uova di Pasqua in un mantello da super eroe, ma sicuramente piacerà ai bambini per i loro giochi di ruolo. Allo stesso modo possiamo ricoprire sagome di spade giocattolo.
6.
Specchio gioco

5/9 – Credits: Retake Roma
La carta delle uova ha la capacità di riflettere le immagini, anche se lieve, ma ci permette di realizzare giochi per bambini che simulano lo specchio, come ha potete vedere nel video di Retake Roma. Può essere anche uno specchio da inserire nei libri di stoffa o nei pannelli sensoriali.
7.
Aquilone

6/9 – Credits: Mimaclubhotel.it
Forse tutti abbiamo provato almeno una volta a realizzare un aquilone con la carta delle uova. Per quanto sia un’idea semplice, è un’ottima attività creativa che porta i bambini a giocare all’aperto.
8.
Corone argentate

7/9 – Credits: Cucicucicoo
Con la carta delle uova di Pasqua ricopriamo le sagome in cartoncino delle corone. Giochiamo con glitter e pennarelli indelebili a decorarle.
9.
Addobbi da appendere
Se avete in programma una festa al parco o volete creare un angolo speciale in giardino, potete tagliare la carta delle uova creando delle nappine come quelle dei mocassini. Legatele a un filo e usatelo come addobbo. È una soluzione utile per tenere lontano gli uccelli dagli orti.
10.
Mosaico o collage
Ritagliamo piccole parti dei fogli delle uova e usiamoli come tessere per comporre mosaici o collage insieme ad altri materiali. Potremo giocare con l’alternanza di colore della parte esterna del foglio con le sue decorazioni e di quella argentata che si trova all’interno.
11.
Adesivi e applicazioni decorative

8/9 – Credits: Laboratorio di stile
Ritagliare è sempre un’attività utile per i bambini che aiuta a sviluppare la motricità fine. Dai fogli delle uova con belle decorazioni possiamo ritagliare le immagini e utilizzare come adesivi su copertine di quaderni o altri lavori creativi, come nel video di Laboratorio di stile.
12.
Carta per i pacchi regalo
Un’idea di riciclo molto ecologica! Riutilizzare la carta delle uova di Pasqua per confezionare pacchetti regalo. La carta dovrà essere ben pulita. Per l’uso in famiglia potete usarla più volte evitando sprechi.
13.
Coccarde chiudi pacco

9/9 – Credits: Vivi con Letizia
Questa idea mi piace molto. Con la carta delle uova di Pasqua possiamo realizzare bellissime coccarde per i pacchi regalo. Nel video di Vivi con Letizia trovate le istruzioni: servono 3 fascette da 20 cm, 3 da 18, 3 da 14 e una da 10. Preparate forbice e spillatrice perché questa idea è da provare!
Lascia un commento