Chi ama i classici vorrebbe trasmettere la propria passione anche ai bambini. Alcuni libri hanno però bisogno di essere proposti in una versione semplificata, che conserva la struttura della storia e la particolarità dei personaggi ma utilizza una narrazione più facile. I Classici facili è la collana di Edizioni Erickson che propone I Promessi Sposi in una versione molto interessante, anche dal punto di vista didattico.
In occasione del centenario dalla nascita di Alessandro Manzoni, Erickson presenta I Promessi Sposi raccontati da Carlo Scataglini, con le illustrazioni di Marco Bonatti. È un libro illustrato, diviso a capitoli (mediamente dieci mezze pagine ognuno), che propone la storia di Renzo e Lucia in modo curioso.
A inizio di ogni capitolo troviamo il QR-code per ascoltare la storia in versione audio. Chi preferisce può sentire o risentire la storia letta ad alta voce. Si inizia con un breve riassunto di cosa accadrà nelle pagine seguenti e si segue la storia aiutandosi con le ricche illustrazioni che occupano ogni mezza pagina.
Carlo Scataglini è insegnante a L’Aquila e autore di molti libri di didattica facilitata. Ritroviamo il suo approccio nella scelta di evidenziare le parole difficili per riprenderle a fine di ogni capitolo con una breve spiegazione. Troveremo anche un riepilogo dei modi di dire utilizzati nel testo, per facilitare la comprensione e fornire la base di un progetto di ampliamento del vocabolario.
Questa edizione de I Promessi Sposi è molto attenta alle difficoltà dei bambini che stanno iniziando a leggere. La struttura a capitoli facilita la lettura autonoma come progetto da portare avanti nel tempo, con calma, in modo da poter conoscere la storia con i propri tempi. I riassunti saranno un ottimo aiuto per mantenere alta l’attenzione sulle vicende di Renzo, Lucia e i tanti personaggi famosi che Manzoni ha creato in quest’opera.
I promessi sposi
di Carlo Scataglini e Marco Bonatti
Edizioni Erickson
Lascia un commento