Cosa invoglia i bambini a leggere? Per ogni bambino potremmo trovare una risposta diversa. Sappiamo per esperienza che aiuta andare in biblioteca, curiosare tra i libri ed essere avvicinati a tipi di storie diverse. Avvicinare ai libri è un primo passo. Per coinvolgere i bambini in biblioteca ho preparato una caccia al tesoro a tema libri.
Il percorso per educare al piacere della lettura è lungo. Non è un tragitto uguale per tutti. All’inizio è importante avvicinare i bambini ai libri, proporre letture ad alta voce, giochi per familiarizzare con i diversi tipi di racconto e per offrire esperienze formative. La caccia al tesoro tra i libri è una delle tante attività che potremmo proporre.
GUARDA ANCHE: Giochi per far leggere i bambini
Come si gioca
La caccia al tesoro tra i libri può essere proposta a un solo bambino per volta, a un gruppo di amichetti o a una classe. È importante che sappiano già leggere, quindi dovranno essere bambini della scuola primaria. In fondo alla pagina trovate il file pdf da stampare con gli indovinelli. Potrete leggerli uno per volta, aspettando che i bambini trovino la soluzione prima di passare al successivo. In alternativa se avete uno spazio ridotto e pochi libri, potrete nascondere i biglietti con gli indovinelli all’interno dei libri che rappresentano la soluzione.
Indovinelli sui libri
Per rendere semplice il gioco ho scritto gli indovinelli in rima. Sono frasi semplici che hanno lo scopo di portare i bambini a familiarizzare con la biblioteca. Potrete scegliere l’ordine più comodo a voi per presentare gli indovinelli. Per trovare le soluzioni dovranno aver compreso come sono divisi i libri, quali sono le sezioni presenti e dove trovarle. È un gioco che si può proporre in una biblioteca scolastica, o anche nella stanza dei libri per ragazzi all’interno della biblioteca comunale.
PDF da stampare
Altre attività sui libri
- Attività per la Giornata del Libro (scuola primaria)
- Diario di lettura da colorare
- Segnalibri fai da te
- Escape Room a tema libri
- Libritlon. Sfida di lettura
- Book menu per ragazzi
Lascia un commento