Uno dei materiali Montessori più utilizzati sono le carte tematiche, o carte delle nomenclature. Servono per arricchire il vocabolario dei bambini e aiutarli a memorizzare le parole nuove creando gruppi logici: i nomi degli animali, i nomi dei fiori, i nomi dei pianeti, ecc. Le carte tematiche si possono realizzare facilmente in casa, stampare da internet o acquistare già pronte.
Sviluppo linguistico dei bambini
Il miglior maestro secondo Maria Montessori era la guida interna di ogni bambino, quello spirito di curiosità che si accende ciclicamente e si concentra su un argomento per volta. Quando i bambini ci chiedono costantemente il nome di ogni oggetto che vedono, di ogni animale che trovano raffigurato nei libri, è il momento in cui possiamo proporre materiali per lo sviluppo linguistico.
Carte tematiche: come sono e come usarle
Le carte tematiche sono cartoncini con immagine e nome dell’oggetto raffigurato (con articolo determinativo). Prendiamo l’esempio delle carte tematiche sulla frutta, quella della mela avrà l’immagine di una mela e sotto la scritta “la mela”. La stessa carta viene realizzata anche nella versione solo immagine con nome a parte. Con la lezione in tre tempi si spiega ai bambini che lo scopo dell’attività è abbinare correttamente ogni targhetta descrittiva (“la mela”) con la carta che riporta l’immagine corrispondente.
Come realizzare le carte tematiche
- Stampa da siti Montessori: Su alcuni siti internet si possono trovare carte tematiche già pronte da stampare. Spesso si tratta di materiali realizzati da homeschooler americani, che realizzano carte tematiche in lingua inglese. Pur non essendo in italiano sono una buona partenza almeno per le immagini.
- Ricerca immagini: potete realizzare le vostre carte tematiche cercando in rete le immagini libere da copyright (un sito utile è Pixabay), stamparle e creare il materiale.
- Collage da riviste e volantini: conservate i volantini pubblicitari che trovate nella casella della posta e potranno essere utili per recuperare le immagini di alimenti e abbigliamento.
- Fotocopiate libri illustrati per bambini: immagini adatte alle carte tematiche si possono trovare sui libri di parole o meglio ancora sui dizionari illustrati.
- Disegnate voi le figure: è sicuramente la scelta meno costosa e più utile per realizzare qualunque immagine.
L’editore italiano L’Ippocampo ha realizzato diversi kit di carte tematiche già pronti e molto ben fatti, al momento potete scegliere tra questi prodotti:
- 150 carte a tema (divise in 5 serie: gli animali della foresta, gli uccelli, gli insetti, i fiori, i frutti)
- carte degli animali
- carte del giardino
- carte di astronomia
- carte degli uccelli
Lascia un commento