La matematica esce spesso dai libri di scuola. L’abbiamo trovata nei romanzi, nelle mostre e nei film. Ci sono storie in cui i protagonisti sembrano gli attori in scena, ma in realtà i sono i numeri. Noi abbiamo visto questi film sulla matematica con i ragazzi e ve li possiamo consigliare.
Libri sulla matematica per ragazzi
Film sulla matematica per bambini
Paperino nel mondo della Matemagica La matematica è un mondo magico, o almeno così può sembrare agli occhi di Paperino che rimane a bocca aperta davanti a cosa riescono a fare i numeri. Un cartone animato dedicato alle applicazioni della matematica, da far vedere ai bambini ma anche ai grandi.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini e ragazzi
Erasmo il lentigginoso Erasmo è il figlio di un professore di filosofia convinto che le scienze abbiano spostato le arti nel dimenticatoio. È enorme la sorpresa del professore quando si accorge che suo figlio è un piccolo genio in matematica, tanto da riuscire, mediante formule matematiche, ad approntare pronostici per le corse dei cavalli. Il piccolo, comunque, ha un desiderio estremamente terreno: incontrare Brigitte Bardot, nota che rende divertente tutta la vicenda.
Film sulla matematica per ragazzi
Will Hunting, Genio ribelle Will Hunting, venti anni, vive in modo precario e frequenta amici teppisti e lavora come inserviente nel dipartimento di matematica del famoso MIT. Will risolve senza fatica un problema di matematica che sembrava difficilissimo. Questo evento attira l’attenzione di un professore che convince Will a incontrare uno psicologo e sarà una grande occasione per lui.
A Beautiful Mind Il matematico John Nash, alla soglia del successo internazionale, si trova coinvolto in una misteriosa cospirazione. Solo sua moglie potrà sostenerlo in questa toccante storia di coraggio, passione e trionfo.
The Imitation Game La storia di Alan Turing e di come è riuscito a decifrare il codice Enigma durante la seconda Guerra Mondiale riuscendo a ribaltarne le sorti grazie alla matematica.
L’uomo che vide l’infinito È la storia vera di un’amicizia che ha cambiato per sempre il mondo della matematica. Nel 1913, Ramanujan, genio indiano della matematica, completamente autodidatta, visitò il Trinity College di Cambridge, dove strinse un legame con il suo mentore e lottò contro i pregiudizi, per rivelare al mondo il suo genio matematico.
Il diritto di contare Nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, la legge non permette ai neri di vivere insieme ai bianchi. La NASA, a Langley, non fa eccezione. Tre esperte di matematica vengono reclutate dalla NASA. Loro sono la brillante variabile che permette alla NASA di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Matematica, supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di ‘calcolatrici’ afroamericane e aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni (sono donne e sono nere), imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori.
Gifted – Il Dono del Talento Frank vive in una città sulle coste della Florida con la nipotina Mary, figlia della sorella morta qualche tempo prima. Mary è una bambina estremamente intelligente con un talento speciale per la matematica e, nonostante l’obiettivo di Frank, allineato alle ultime volontà della sorella, sia quello di farle condurre una vita normale, le doti della piccola non sfuggono all’attenzione della nonna materna Evelyn, una ricca ed elegante signora di Boston che ha dei piani molto diversi per la nipote, che prevedono che si allontani dallo zio.
The Accountant Christian Wolff, un genio matematico che ha più affinità con i numeri che con le persone, lavora sotto copertura in un piccolo studio come contabile freelance per alcune delle più pericolose organizzazioni criminali del pianeta. Nonostante abbia la Divisione anti-crimine del Dipartimento del Tesoro alle costole, Christian accetta l’incarico di un nuovo cliente: una società di robotica dove una delle contabili ha scoperto una discrepanza nei conti di milioni di dollari. Ma non appena Christian inizia a svelare il mistero e ad avvicinarsi alla verità, il numero delle vittime inizia a crescere.
Le avventure della nipote di Albert Einstein, una ragazza sicura di sè alla ricerca di un uomo intelligente tanto quanto il suo celebre zio.
Assunto come general manager della squadra di baseball degli Oakland’s Athletics, Billy Beane cerca di trovare in un complesso sistema computerizzato d’analisi statistica il modo di trovare i giocatori migliori da mettere sotto contratto e da schierare. Per tornare finalmente a vincere.
GUARDA ANCHE…
Abbiamo già utilizzato i film per insegnare e trasmettere curiosità o nuovi stimoli, qui trovate alcuni percorsi:
Lascia un commento