Come insegnare le tabelline con un gioco è stato il primo trucco che ho imparato da un’altra mamma. Ai tempi mio figlio era ancora al primo anno di primaria e parlando con un’amica ho scoperto che le proponeva dei giochi per imparare le tabelline più facilmente. Non ero ancora entrata nell’ottica di poter aiutare a i bambini nell’apprendimento usando i giochi. Quando per mio figlio è arrivato il momento di imparare le tabelline confesso di essermi divertita molto. Le tabelline sono forse uno degli argomenti su cui ho trovato più materiale:
- giochi per imparare le tabelline
- mandala delle tabelline
- app per ripassare le tabelline
- libri sulle tabelline
- filastrocche per imparare le tabelline.
Giochi da stampare sulle tabelline
Una raccolta di giochi sulle tabelline: gioco dell’oca, tombola, memory, domino, ecc..
GUARDA: Giochi da stampare sulle tabelline
Giochi per insegnare le tabelline
Possiamo proporre giochi di movimento, giochi tradizionali riadattati per esercitare le tabelline, oppure trovare materiali specifici.
Saltare con le tabelline
Questo è il gioco che faceva la mia amica con sua figlia, per la quale era utile coinvolgere esercizi di movimento; avevano steso sul pavimento molte strisce di nastro adesivo mantenendo la distanza tra una e l’altra pari al piede della bambina, il gioco consisteva nel percorrere il tragitto saltando ogni 2 strisce (tabellina del 2) poi ogni 3 (tabellina del 3). Lo scopo non era comporre tutta la tabellina ma farle capire che si trattava di un ritmo costante.
Variante: non disponendo di lunghi corridoi dove riuscire a distendere 100 strisce, si possono usare le scale di casa nello stesso modo.
Gioco dell’oca
Utilizzate il tabellone come base per sperimentare il ritmo delle tabelline, lanciando il dado i bambini dovranno percorrerlo tutto al ritmo del numero che comparirà (se esce 2, salteranno dal 2 al 4 poi al 6 sempre a ritmo di 2). Con due dadi potete provare tutte le tabelline fino al 10 (per quella dell’11 e quella del 12 le caselle non saranno sufficienti).
Tubò
I bambini usano Tubò come un gioco riuscendo a passare anche lunghi periodi a girare le manopole per scoprire il numero che compare. In realtà è un ausilio didattico, che sostituisce la tavola pitagorica ma ne ricopre le stesse funzioni (è più divertente e a prova di errore). Regolando le manopole ai lati si selezionano i numeri della moltiplicazione e il risultato compare nella casella dopo l’uguale.
- Tabelline e problemini di Lisciani
- Tappetino da gioco con tavola pitagorica di Learning Resources
- Domino delle tabelline (in legno)
- Sapientino Prime Tabelline
Tabelline con il metodo Montessori
Maria Montessori aveva fatto realizzare una tavola delle moltiplicazioni che serviva ai bambini per costruire le tabelline scoprendo da soli i risultati di ogni moltiplicazione e rintracciando i risultati uguali (12 si ottiene da 2×6, 3×4, 4×3, 6×2). Con mio figlio avevo utilizzato una tavola realizzata non in legno ma in cartone con i tappi di plastica (qui trovate la nostra tavola delle moltiplicazioni).
Tra i materiali in commercio per imparare le tabelline a me piace questo tabellone delle moltiplicazione, di cui ho una versione con le tessere mobili come l’abaco.
Libri per imparare le tabelline
Possiamo distinguere tra i libri sulle tabelline tra quelli scritti in versione romanzo breve e i libri con attività e giochi di esercizio. Nei primi le tabelline diventano parte della storia: bambini che hanno difficoltà a impararle e poi trovano le soluzioni. Nei secondi invece c’è una proposta più ludica.
Le storie con le tabelline sono poche in confronto ai libri con i giochi, vi posso suggerire:
Libri sulle tabelline che mi piacciono sono quelli che hanno attività divertenti non solo esercizi, quindi labirinti, enigmistica, indovinelli, ecc.
- Le tabelline. Sollevo e scopro
- Le tabelline. Gioco e imparo
- Imparo le tabelline
- Chi ha paura della matematica. Con adesivi
Lascia un commento