I telai delle allacciature sono tra i materiali Montessori più conosciuti. A metà tra il gioco e lo strumento di apprendimento propongo una attività di motricità fine molto utile nella vita pratica e negli esercizi di prescrittura.
Cosa sono i telai delle allacciature?
I telai delle allacciature sono materiali montessoriani studiati per facilitare i bambini nell’apprendimento della pratica quotidiana. Attraverso un esercizio di motricità in cui imparano a muovere le mani, a gestire ganci e bottoni, i bambini apprendono movimenti che servono nella vita pratica: vestirsi, allacciarsi le scarpe, chiudere il giaccone, la cintura o lo zainetto.
A cosa servono i telai delle allacciature?
Possiamo pensare ai telai come a un esercizio che insegna ai bambini l’autonomia, principio fondamentale nel metodo Montessori. “Aiutami a fare da solo” è il motto della pedagogia montessoriana. In quest’ottica i telai delle allacciature diventano banchi di allenamento per risolvere piccoli problemi che si incontrano nel momento in cui si prova a vestirsi da soli, a chiudere un lucchetto, ecc.
Da che età proporre i telai delle allacciature?
Tra i due e i tre anni i bambini iniziano a mostrare interesse per fare da soli. In questo momento assecondiamo il loro desiderio di autonomia fornendo gli strumenti utili a sentirsi capaci e a diventarlo veramente: gli strumenti sono le nostre indicazioni verbali, il nostro esempio e i telai per provare ad allacciare e slacciare in tranquillità senza l’urgenza di dover essere pronti per uscire di casa.
Come costruire i telai delle allacciature
Prendendo spunto dalla realtà, potete utilizzare ritagli di vestiti che sarebbero da scartare tenendo le parti in cui ci sono bottoni e allacciature. In questo caso vi servirà un telaio come quelli da ricami per tenere ben teso il tessuto e facilitare l’attività di allacciatura.
In alternativa potete preparare dei pannelli con le sole allacciature fissandole al compensato, oppure cucendole su libri di stoffa. A questo proposito potete prendere ispirazione dai tanti silent book montessoriani. I materiali da utilizzare nelle allacciature possono essere tanti, qui trovate una lista di idee:
- bottoni di camicia
- fibbia della cintura
- chiusura con bottoni automatici
- cerniere
- chiusure con ganci piccoli (tipo reggiseno)
- bottoni di varie forme e misure: dagli alamari ai più piccoli
- moschettoni
- velcro
- lacci delle scarpe
Idee per telai delle allacciature fai-da-te
L’idea più pratica è recuperare vestiti dismessi e trasformarli in telai delle allacciature. Potete prendere: vecchie camicie, jeans, body per neonati, cinture di vario genere che avete in casa. Guardando i telai in commercio potrete avere altri spunti. L’immagine in alto è relativa a telai delle allacciature realizzati in vendita su Etsy.
LEGGI ANCHE Metodo Montessori: giochi, libri, attività e materiali
Lascia un commento