
In collaborazione con il sito Alfemminile.com ho preparato la lista dei 10 libri per fare amare la matematica ai bambini. Ogni titolo ha un approccio diverso e le indicazioni delle età di riferimento.
Libri di matematica per bambini dai 5 anni
Tutto a posto o sottosopra? Una principessa coraggiosa deve liberare il principe dalle grinfie di una strega disordinata e pasticciona. Per riuscirci dovrà affrontare un percorso insidioso fatto di indovinelli basati sull’individuazione di regole che determinano un certo schema. Riuscirà la principessa (e quindi il bambino) a risolvere i quesiti e a salvare il principe? “Tutto a posto o sottosopra” è una storia divertente, con illustrazioni calde e brillanti, che illustra il processo di ordinamento degli oggetti sulla base di un criterio definito. I bambini comprendono che la disposizione in un determinato ordine deriva dalla comparazione con altri schemi già predisposti. Il libro unisce il piacere della lettura all’apprendimento delle prime nozioni di logica e matematica. Propone brevi testi da leggere ad alta voce, splendide illustrazioni con pagine esplicative e consigli pedagogici per genitori ed educatori. Età di lettura: da 5 anni
365 Pinguini – “Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello. È un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo?” Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l’estate più di 200. I problemi si moltiplicano: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? Come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Solo alla fine dell’anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c’è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio? Età di lettura: da 5 anni.
Libri di matematica per bambini di 8 anni
Sono il numero 1. Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica. “Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente. Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell’adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po’ di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli.” (A. Cerasoli) Età di lettura: da 8 anni.
Perché diamo i numeri? – Qual è il numero più grande del mondo? Sono di più i numeri pari o i numeri dispari? Ci sono dieci cifre perché abbiamo dieci dita? Accompagnati dal matematico Bruno D’Amore, eccoci immersi nell’affollato universo dei numeri. Cosa sono i numeri binari? Ed è vero che il Pi greco è un numero magico? Esistono delle operazioni impossibili? Domande curiose e impertinenti, faccia a faccia con un vero matematico: ecco la matematica per teste toste! Età di lettura: 8 anni.
I magnifici dieci – La matematica intorno a noi è proprio tanta, e si trova anche nei posti e nei modi più impensati! Lo scopre giorno dopo giorno Filo, otto anni, dentini da criceto e mani sempre sporche di pongo e pennarello, curioso e vivace, alle prese con la scuola e le maestre, esploratore del mondo. Ad accompagnarlo in questa avventura nel mondo della matematica c’è il nonno, professore di matematica in pensione. Il suo nonno preferito, anche se non ha perso l’abitudine alle interrogazioni a sorpresa! Insieme adorano pasticciare ai fornelli e chiacchierare. Perché le cifre sono 10? Quanti conigli aveva Fibonacci? Perché è proibito dividere per zero? Davvero conchiglie e fiori seguono leggi matematiche? E Pitagora, come spartiva con gli amici le sue tavolette di cioccolata? Una avvincente narrazione intorno alla matematica, raccontata con le parole di un ragazzo, vicina alla realtà di tutti i giorni, per suscitare e stimolare la curiosità e la creatività di bambini e ragazzi. Età di lettura: da 8 anni
Libri di matematica per bambini di 9 anni
Tutti i numeri del mondo – Come contavano i Maya? Perché Google si chiama così? Cos’è un quadrato magico? Un libro interessante ricco di curiosità sui numeri. Età di lettura: 9 anni.
I maiali matematici – Una raccolta di ‘trucchi matematici’ che farà divertire anche chi detesta questa materia. I maiali più simpatici della scienza vi insegneranno come far impazzire il vostro professore! Nella scuola dei maialini, tre giovani porcelli tormentano il povero insegnante di matematica, il prof Lardoni, interrompendo di continuo la lezione per sottoporgli quesiti logici sempre più impegnativi. I tre della Banda dei Porcelli vogliono distrarlo per impedirgli di distribuire i fogli del terrificante compito in classe, previsto per quel giorno. Un libro pensato per tutti, non solo per piccoli maiali! Età di lettura: da 9 anni
Libri di matematica per bambini di 10 anni
Il mago dei numeri – Roberto detesta la matematica, non ci capisce nulla! Ma una notte, in sogno, incontra un piccolo e collerico diavolo che pretende di insegnargliela giocando. Nel corso di dodici notti, il diavolo lo accompagna nello strano e appassionante mondo dei numeri; le cifre prendono vita, le leggi e i meccanismi che le governano diventano sempre più affascinanti. Strapazzato da questo maestro così esigente Roberto impara a giocare con le radici quadrate, le frazioni e, improvvisamente, capisce tutto! E così anche il lettore che, insieme a Roberto, viene invogliato ad addentrarsi in quest’universo misterioso ma appassionante. Età di lettura: da 10 anni
Assurda aritmetica. Maledetta matematica – Come sconfiggere la fetente formula del professor Mefistofele? Che cosa può curare una terribile epidemia di macchie verdi? Quando niente vuol dire qualcosa? Tutti i trucchi, i segreti e le scorciatoie che a scuola non vi insegnano! Età di lettura: da 10 anni.
Gli artisti dei numeri – Christian ha dodici anni e da qualche tempo non sta bene. I medici non riescono a individuare l’origine del suo malessere e i genitori decidono di mandarlo in Toscana con una zia sconosciuta che deve partecipare a un convegno di matematica. Zia Ursula per fortuna si rivela molto simpatica, il paesaggio è magnifico, il castello che ospita il convegno è da favola e il clima è così piacevole che Christian si sente rinascere. Come se non bastasse, si appassiona alla matematica. Il professor Primo, il luminare che conduce il convegno, ha scoperto il metodo per decifrare qualsiasi codice e ha promesso di rivelare presto i suoi segreti. Ma davvero esiste un simile metodo? E, se così fosse, il professore non sarebbe già in pericolo? Infatti, proprio sul più bello, poco prima della grande rivelazione, il convegno si tinge di giallo… Il racconto di una vacanza straordinaria, non priva di brividi e di colpi di scena, in cui si scopre che i geni matematici sono in realtà degli artisti e che la matematica non è solo l’arte di fare i calcoli, ma una materia piena di misteri e di sorprese.
FAI CLICK SULLE COPERTINE E SCOPRI ALTRI TITOLI:
Lascia un commento