La stagione fredda offre tanti spunti per attività e scoperte. Proviamo a conoscere meglio l’inverno, ciò che lo caratterizza e lo rende una stagione speciale. Quali attività sull’inverno si possono proporre ai bambini? Quali letture o giochi?
GUARDA ANCHE:
Libri per bambini sull’inverno
L’inverno richiama alla mente immagini di paesaggi innevati, animali abituati a vivere al freddo, avventure tra i ghiacci. Sono protagonisti dei libri per bambini sull’inverno la neve, i pupazzi di neve, orsi e animali che ritardano il momento di andare in letargo. Alcune bibliografie con letture che possiamo proporre sono:
GUARDA ANCHE: Filastrocche su inverno, gelo e neve
Attività creative ispirate all’inverno
Riprendiamo i simboli dell’inverno anche nelle attività creative per bambini. Ci concentriamo sulla neve, sui pupazzi di neve e sui paesaggi imbiancati.
GUARDA ANCHE: Attività sensoriali sull’inverno
Neve finta per il gioco sensoriale
Possiamo preparate con pochi ingredienti un materiale sensoriale che ricorda la neve. Sarà un gioco per i bambini che potranno usarla per modellare, spostare i mezzi di trasporto giocattolo, tracciare percorsi, ecc. Qui trovate la ricetta per fare la neve finta.
GUARDA ANCHE: Come realizzare vetrofanie fai da te
Inviti a giocare con le sagome
Proponiamo una sagoma in cartone da decorare in base alla propria fantasia scegliendo tra i materiali creativi messi a disposizione.
LEGGI: Inviti a giocare a tema inverno
GUARDA ANCHE: Attività motorie a tema inverno
Creazioni con le pigne
Un elemento naturale che possiamo utilizzare per le nostre creazioni sono le pigne. La loro forma si presta facilmente per realizzare alberelli, gnomi, gufi, ma anche ghirlande o decorazioni per la casa. Per evitare il problema della resina, leggete le indicazioni su come pulire le pigne prima di darle ai bambini.
LEGGI: Attività creative con le pigne
GUARDA ANCHE: Tecniche artistiche da provare in inverno
Paesaggio invernale
Con cartone e cartoncino di riciclo possiamo realizzare un paesaggio invernale molto stilizzato. Può essere una proposta da abbinare alla lettura di libri per bambini sulla neve, a poesie e filastrocche, o un invito a osservare come cambia il paesaggio in inverno.
GUARDA ANCHE:
Disegni degli animali da colorare
I disegni sono una base da utilizzare in vari modi: dalla coloritura con pastelli, tempere o acquerelli al collage con materiali naturali o al mosaico con ritagli di carta colorata. Se vi possono essere utili, potete utilizzare i miei disegni di animali nelle raccolte di attività sull’autunno e di attività sull’inverno.
Attività di motricità fine sull’inverno
La motricità fine ha un ruolo rilevante nelle attività per bambini. Sono molte le proposte che possiamo suggerire: colorare, giocare ai travi, disegnare, spostare piccoli oggetti con le mani o con strumenti, ecc. È un panorama molto vasto di idee.
ALTRE IDEE:
GUARDA ANCHE: Attività di motricità fine ispirate all’inverno
Attività STEM sull’inverno
Ci concentriamo sull’acqua che in inverno vediamo in forma di ghiaccio e di neve. Oltre a esperimenti scientifici per osservare questi fenomeni naturali possiamo proporre anche qualche piccola sfida, come costruire un igloo.
Costruire un igloo
Nel regno dei ghiacci l’igloo rappresenta una forma di riparo che permette di sottrarsi al vento e al freddo invernali. Come si costruisce un igloo? Utilizzando le zollette di zucchero possiamo sperimentarlo direttamente con le nostre mani. Proviamo invece con i cubetti di ghiaccio e scopriremo che si attaccano più facilmente tra loro.
GUARDA ANCHE: Come riprodurre il ciclo dell’acqua in barattolo
Giochi da fare in inverno
Gingerbread Village
Riciclando una scatola di cartone possiamo creare un villaggio dalla forma del famoso biscotto Gingerbread Man. È un playset in cui inserire altri giochi che già abbiamo (automobiline, personaggi, animali) oppure che possiamo creare con il cartone.
Film sul Polo Nord
Il Polo Nord con la sua distesa di neve e ghiaccio rappresenta idealmente l’immagine dell’inverno. Quando anche da noi fa freddo possiamo chiederci come si viva nei paesi in cui le temperature sono molto basse. Diversi film per bambini ci offrono uno spaccato di questo mondo del freddo, ve ne propongo due:
Il mio amico Nanuk – Un’appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Luke è un ragazzo di 14 anni che sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso polare che ha trovato.
Qualcosa di straordinario – L’incredibile vicenda del report di provincia Adam e della volontaria di Greenpeace Rachel che ricorrono all’aiuto delle due superpotenze rivali della Guerra Fredda per salvare una famiglia di balene intrappolate sotto il ghiaccio del Circolo Polare Artico.
Lascia un commento