Nelle attività per bambini possiamo proporre la sperimentazione di diverse tecniche artistiche. Ispirandoci all’inverno cerchiamo idee per rappresentare la neve, la pelliccia degli animali, il paesaggio imbiancato, ecc. Possiamo anche provare l’effetto di tecniche già apprese proposte sul ghiaccio, come ad esempio la tempera. Qui trovate alcune idee creative da provare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Arte per bambini: attività sull’inverno
Acquarelli e sorprese
Questa attività piacerà ai bambini più piccoli che stendendo il colore sul foglio vedranno apparire a sorpresa un disegno. Il foglio è stato preparato a loro insaputa disegnando l’immagine o con una candela o con un pastello a cera di colore bianco.
Mosaico del pupazzo di neve
Come possiamo rappresentare la neve sul foglio? Con un bel collage! L’attività sviluppa molto la motricità fine, prima tagliando i pezzi di carta e poi incollandoli all’interno del pupazzo di neve.
Tempera a forchetta
Cosa succede se invece di stendere la tempera con un pennello usiamo una forchetta? Dovremo modificare l’impugnatura e l’inclinazione dello strumento ma l’effetto finale è davvero curioso. Una tecnica perfetta per rappresentare la pelliccia dell’orso.
Dipingere con il ghiaccio
Prepariamo cubetti di ghiaccio con acqua colorata. Ricordiamoci di inserire i bastoncini negli stampi così potremo usarli come veri pennelli.
Dipingere il ghiaccio
Congeliamo l’acqua nei palloncini di plastica, assembliamo la forma di un pupazzo e giochiamo a colorarlo con le tempere. Che strano effetto fa la tempera sul ghiaccio!
Puntinismo con effetto neve
In questo esempio è stato completato il paesaggio con puntini di tempera per rappresentare la neve. Possiamo sviluppare l’idea e proseguire l’attività osservando opere di puntinismo.
Stampa con i rotoli di carta
I rotoli di carta possono diventare stampini di cerchi. Come possiamo creare con questa forma? Pupazzi di neve, alberi innevati e anche fiocchi di neve.
Lascia un commento