A gennaio siamo pieni di entusiasmo per l’inizio del nuovo anno. Osserviamo la stagione invernale e ne approfondiamo le caratteristiche leggende, costruendo e facendo esperimenti. Possiamo avviare nuovi progetti da sviluppare nei prossimi mesi, ma anche realizzare alcuni materiali che ci serviranno. Facciamo un breve elenco delle attività a cui ci possiamo dedicare con i bambini nel mese di gennaio.
Attività sul nuovo anno
L’inizio del nuovo anno ci dà lo spunto per realizzare i nostri calendari. Per i bambini più piccoli questa attività comporta l’apprendimento delle stagioni, di quanti mesi ci sono in un anno. I più grandicelli potranno imparare i nomi dei mesi. Per coinvolgerli nelle attività che faremo durante l’anno possiamo introdurre le carte delle feste e delle ricorrenze a cui ci dedicheremo. Qui trovate alcuni calendari per bambini da scaricare:
- il trenino dell’anno con carte dei mesi e delle feste da stampare
- calendario da colorare con mesi separati o su una pagina sola
- calendario perpetuo da stampare con l’osservazione dei tempo e delle stagioni
Attività sull’inverno
L’inverno è un argomento veramente vasto. Ci offre tanti spunti per osservare la natura e fare esperimenti. Possiamo conoscere molti aspetti nuovi di questa stagione con i libri per bambini, da cui prendiamo anche le storie che più ci piacciono per portarle nei nostri giochi e le attività creative. Nella sezione dedicata alle attività sull’inverno trovare anche film, filastrocche, attività in inglese, giochi e scaricabili.
Feste e ricorrenze di gennaio
Oltre alle attività sull’inverno possiamo proporre riflessioni su alcune giornate dedicate a temi importanti. Nel mese di gennaio le date da ricordare sono:
16 Giornata della Neve – La Giornata mondiale della neve è una ricorrenza patrocinata dalla Federazione Internazionale dello Sci, che si celebra ogni anno nella terza domenica di gennaio. L’evento è stato istituzionalizzato nel 2012 allo scopo di avvicinare i più giovani agli sport praticati sulla neve. Attività: nomi degli sport invernali, gite sulla neve, giocare con la neve finta, realizzare fiocchi di neve con la carta, proporre percorsi motori da fare imitando il movimento dello sci.
17 Giornata più triste dell’anno – Questo giorno viene definito con il termine inglese Blue Monday (“lunedì triste”) che indica un particolare giorno dell’anno, solitamente il terzo lunedì del mese di gennaio, ritenuto essere il giorno dell’anno più triste per gli abitanti dell’emisfero boreale. Attività: libri sulla tristezza, ricerca di idee per superare la tristezza, racconto di quando hanno provato la tristezza, disegno di situazioni tristi o visi tristi (o visi allegri da appendere alla finestra).
27 Giornata della Memoria – Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Attività: lettura di libri per bambini sulla Shoah, visione di film o cartoni animati sull’Olocausto, leggere e commentare le poesie sulla Shoah. (Leggi: attività per il giorno della Memoria)
29-30-31 Giorni della merla – I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di gennaio oppure gli ultimi due giorni di gennaio e il primo di febbraio. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell’anno. Attività: costruzioni di mangiatorie per uccelli, lettura di poesie sul freddo invernale.
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento