Il ghiaccio è uno degli elementi che caratterizza l’inverno. Possiamo proporre attività per bambini sul ghiaccio, scoprendo come reagisce ai colori, come può diventare un gioco o un elemento creativo. Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione!
Dipingere forme di ghiaccio
Mettiamo a ghiacciare una forma per torte piena di acqua. Quando il ghiaccio si sarà solidificato diventerà una base da decorare. Come contenitore possiamo usare forme in silicone, in plastica o anche sacchetti del ghiaccio inseriti in contenitori di cui vogliamo riprendere la forma. Il ghiaccio si colora con le tempere.
Pesca di ghiaccio
Preparate i cubetti di ghiaccio e versateli in una vaschetta con acqua (volendo anche colorante azzurro). Procuratevi una cordicella e una ciotolina con il sale. Spargete il sale sui cubetti di ghiaccio e osservate come si attaccheranno uno all’altro alla corda.
Pattinaggio sul ghiaccio per mini figures
Mettete i personaggi mini figures nella forma dei cubetti di ghiaccio con l’acqua. Resteranno congelati all’interno del cubetto. Quando li toglierete, potrete metterli su un vassoio o altra superficie piana per giocare a farli scivolare come se pattinassero sul ghiaccio.
Scavare nel ghiaccio
Congeliamo in una vaschetta piena d’acqua alcuni elementi che ci aiuteranno a creare un ritrovamento archeologico. Possiamo inserire dinosauri, piante finte, biglie, sassi, conchiglie, ecc. I bambini giocheranno a rompere il ghiaccio o a farlo sciogliere con acqua e sale per recuperare il loro bottino.
Creare frattali di ghiaccio
Prepariamo forme di ghiaccio in varie misure. Ci serve avere una forma piatta più grande da usare come base. Posizioniamo i pezzi di ghiaccio più piccolo sulla base, coloriamoli e riusciremo a creare l’effetto dei frattali nascosti all’interno delle pietre.
Scopri come usare il ghiaccio nelle attività artistiche, leggi:
Lascia un commento