Quando ho visitato un asilo Montessori ho notato la grande quantità di pannelli da completare ogni giorno. Tra le attività di vita pratica dei bambini c’è anche l’aggiornamento dei calendari perpetui: una proposta che possiamo provare!
Su questi pannelli ad esempio si registra ogni giorno il meteo per insegnare l’abitudine di osservare. Si cambia il cartellino che indica il giorno della settimana, il mese e la stagione. Ci sono anche altri pannelli sempre sul tempo che indicano le feste e le ricorrenze. In molte classi di scuola dell’infanzia si usa appendere il trenino dei compleanni. Ho realizzato un nuovo scaricabile che potrà esservi utile per insegnare i nomi dei mesi, delle stagioni e le date da ricordare.
Carte dei mesi e delle stagioni
Ho preparato le carte che indicano i nomi dei mesi. Su ognuna c’è un disegno che indica una caratteristica di quel mese. Diversamente dalle indicazioni Montessori per le carte delle nomenclature ho scelto di utilizzare il carattere maiuscolo perché nelle attuali scuole dell’infanzia è il primo che i bambini imparano per scrivere il loro nome.
Carte delle feste e delle ricorrenze
Ogni mese c’è qualcosa da fare. Quando si avvicinano le feste come Natale, Pasqua o Carnevale ci dedichiamo alle decorazioni e ad attività specifiche. Ci sono altre giornate importanti: quelle in cui ci dedichiamo alle ricorrenze o alle giornate internazionali. Sono occasioni per approfondire temi importanti, leggere, ascoltare storie e riflettere. Lascio alla libera scelta di ognuno scegliere quali ricorrenze inserire nel proprio calendario, in base alla propria sensibilità, credo e all’età dei bambini.
Come usare le carte dei mesi e delle feste
La prima idea che vi propongo è quella di realizzare un vostro trenino colorato e di inserire le carte in corrisponde di ogni vagone. Potete applicare delle buste trasparenti sui vagoni per riporle tutte nello stesso punto e alternare le schede delle ricorrenze. Metterete davanti la prima a venire.
Una alternativa è di realizzare un piccolo treno in cui la locomotiva riporta la carta del mese e i vagoni a seguire le carte delle feste e delle ricorrenze.
Un’altra idea ancora è quella di realizzare un pannello rettangolare o una striscia di cartoncino colorato su cui incollare le carte creando uno schema. In questo caso abbandoniamo l’idea del treno e costruiamo un piccolo schema con in alto la carta della stagione, sotto a questa i mesi che copre (alcuni saranno a metà) e sotto ancora le feste di quel periodo.
PDF da scaricare
Ecco tutti i file in PDF pronti per essere scaricati, stampati e utilizzati nei vostri progetti.
- locomotiva e 3 vagoni
- vagoni
- Carte dei mesi e delle stagioni
- Carte delle feste e ricorrenze (16 carte)
Se vi piace questo scaricabile, guardate anche:
- calendario perpetuo per bambini da stampare
- calendario dei bambini da stampare e colorare
Lili Besana dice
Ottime proposte
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie!