Dopo la gita alla cascata abbiamo fatto qualche domanda ai bambini sul ciclo dell’acqua. Nonostante il grande lo abbia studiato quest’anno, è rimasto ugualmente qualche dubbio. Guardare dal vivo rimane sempre un grande aiuto! Così abbiamo realizzato un esperimento con un modellino con la riproduzione del ciclo dell’acqua. Con molta fortuna siamo riusciti anche a vedere la pioggia! Ecco come abbiamo fatto…
Materiale occorrente:
- una bottiglia dell’acqua da mezzo litro vuota
- un contenitore traparente con coperchio (per noi era una scatolina dei cotton fiock)
- forbici, carta, pennarelli
- carta stagnola
- acqua e ghiaccio
Per preparare il modellino, tagliate una bottiglia conservando il collo (senza l’imboccatura) e il fondo. Aprite verticalmente il collo, in modo da poterlo ristringere su stesso e adattare alla misura del contenitore. Mettete un fondo colorato di azzurro, un disegno del mare. Il collo di bottiglia sarà la nostra montagna così possiamo preparare un disegno verdeggiante da inserire sotto la plastica. Con la stagnola create la parte del ghiacciaio (concava perchè dovrete posizionare il cubetto di ghiaccio) e il percorso del fiume. Noi abbiamo tagliato qualche piccolo pezzo di stagnola da mettere nel lago (il fondo di bottiglia) per dare l’effetto dell’acqua.
Dopo aver posizionato tutti gli elementi, potete procedere con l’esperimento versando un po’ di acqua lungo il percorso del fiume e mettendo un cubetto di ghiaccio sul ghiacciaio.
Il ciclo dell’acqua è pronto! Scrivete i nomi di riferimento sul coperchio: lago, fiume, cielo ecc. e mettetelo al sole.
In breve tempo il ghiaccio si scioglie e l’acqua inizia a evaporare.
Con un po’ di fortuna riuscirete a vedere il momento in cui la condensa è tanta da creare l’effetto pioggia. L’abbiamo dovuto ripetere diversi giorni, perchè l’idea della pioggia ai bambini piaceva tantissimo.
Mammozza dice
Avevo iniziato a svolgere semplici esperimenti con il mio bimbo prima delle vacanze e uno di questi riguardava proprio il ciclo dell’acqua. Però non era mica raffinato come questo :-(.
Caffenero dice
I bambini volevano rifarlo ma ormai non evapora niente…