Lo sviluppo della motricità fine è uno degli obiettivi formativi dell’infanzia. Serve a rinforzare la mano come strumento, al coordinamento tra occhio e mano, a preparare alla scrittura e ad attività pratiche. Quali attività di motricità fine possiamo proporre ispirandoci all’inverno?
Le attività di motricità fine permettono di conoscere anche tecniche diverse: il collage, il mosaico, la punzonatura, il cucito. Spesso vengono classificate in base all’esercizio o tipo di attività pratica: incollare, ritagliare, infilare, ecc. Vediamo alcune idee che potranno servire come spunto.
Attività per infilare
Il fiocco di neve è uno dei soggetti che preferisco per l’attività invernale perché non essendo legato al Natale permette di proporre l’attività senza un riferimento preciso e soprattutto anche in gennaio e febbraio. Ho preparato alcuni nettapipe da incrociare per formare il fiocco di neve e perline da infilare. Come alternativa potete proporre l’albero su cui infilare le decorazioni.
Attività per ritagliare e incollare
Il mosaico dei fiocco di neve ci offre la possibilità di proporre tre attività di motricità fine: tagliare, prendere piccoli oggetti, incollare. Possiamo proporre anche solo la fase finale concentrandoci sull’attività di incollare i quadrati di cartoncino sulla forma del fiocco di neve. Se volete provare questa attività, potete scaricare il pdf del fiocco di neve: Disegno fiocco di neve da colorare
Attività per spostare piccoli oggetti
I bambini sperimentano lo spostamento di piccoli oggetti nell’attività dei travasi. In questo esempio non avranno a disposizione ciotole, imbuti o mestoli ma dovranno utilizzare le mani. Possiamo proporre una pinza o un cucchiaio. Come oggetti da spostare per colorare il fiocco di neve ho scelto i ceci colorati a tempera nelle tonalità del bianco, azzurro e blu. Le forme sono ritagli di rotoli di carta. Il fiocco di neve può cambiare aspetto ogni volta, componendolo in modo diverso. I ceci si possono sostituire con perline, pompon o palline di carta velina arrotolate dai bambini.
Lascia un commento