
La chiusura delle scuole come forma di contenimento del Coronavirus ha messo molti istituti di fronte alla necessità di attivare forme di didattica online. Per molti casi è la prima occasione in cui si presenta la richiesta di fare didattica a distanza e viene lasciata l’iniziativa al singolo docente. Quali sono le piattaforme di didattica online più utilizzate? Come si gestiscono le classi virtuali?
Didattica virtuale
La tecnologia a scuola è uno strumento utilizzato da diversi anni attraverso la condivisione di documenti con Google Drive o piattaforme per la scuola come Edmodo. Il registro elettronico viene usato come mezzo di comunicazione con genitori e studenti per trasmettere compiti e indicazioni di ripasso guidato, ma se volessimo portare avanti il programma con le scuole chiuse quali potrebbero essere gli strumenti utili per la didattica online?
GSuite for Education – suite di app Google gratuite realizzate appositamente per le scuole che permettono non solo di condividere documenti ma di lavorare insieme attraverso molti strumenti tra i quali sono interessanti interessanti le possibilità di fare videoconferenze e avere un feedback in tempo reale sul lavoro degli studenti.
Fidenia è una piattaforma di social learning per la scuola per la condivisione di risorse, informazioni e attività didattiche tra docenti, studenti, segreterie e famiglie
LEGGI ANCHE: MyEdu Plus per la scuola primaria e secondaria di primo grado
Condivisione documenti con gli studenti
Google Drive – spazio gratuito di Google a cui si accede con una mail per ogni studente, che permette di condividere materiali di studio. Non arriva la notifica se viene aggiunto un nuovo documento, quindi è consigliabile attivare una mailing list degli studenti o segnalare la presenza di nuovi materiali tramite registro elettronico o gruppo Whatsapp.
Edmodo è una società di tecnologia educativa che offre una piattaforma di comunicazione, collaborazione e coaching per scuole e insegnanti. La rete Edmodo consente agli insegnanti di condividere contenuti, assegnare quiz, compiti e gestire la comunicazione con studenti, colleghi e genitori.
Editor di testi collaborativi
Framapad è un editor di testo collaborativo gratuito che premette di comunicare a distanza con più persone. Può essere usato per dialogare con tutti gli studenti nello stesso momento, ma è anche possibile salvare la conversazione nello storico per future consultazioni. Può essere utile ad esempio per dare indicazioni alla classe e raccogliere le domande degli studenti su argomenti ed esercizi assegnati.
Etherpad è un altro editore collaborativo in tempo reale gratuito, che permette agli autori di modificare simultaneamente un documento testuale e vedere tutte le modifiche dei partecipanti in tempo reale con la capacità di mostrare il testo di ogni autore con un proprio colore.
Wiki è un’applicazione web che permette la creazione, la modifica e l’illustrazione collaborativa di pagine all’interno di un sito web. È dunque un software collaborativo che in genere utilizza un linguaggio di markup semplificato o un editor di testo online.
Registrare lezioni in file audio
Youtube permette di condividere video realizzati con videocamera o con smartphone. Il video caricato può essere contrassegnato come privato per poter essere visualizzato solo dagli studenti che riceveranno il link condiviso dal docente.
Vocaroo è un sito online che permette di registrare file audio da condividere sulle piattaforme di didattica virtuale tramite file mp3 o link da copiare e inviare agli studenti.
Jitsi è una raccolta di applicazioni multipiattaforma vocali, di videoconferenza e di messaggistica istantanea gratuite e open source per la piattaforma Web, Windows, Linux, Mac OS X e Android
OBS Studio permette di creare videolezioni registrando le schermate del computer.
LEGGI ANCHE: Redooc didattica virtuale per la matematica
Libri sulle tecnologie per la didattica
Lascia un commento