Ai bambini piacciono le carte gioco con forza, potenza, velocità, ecc. Perché non proporne una versione sui libri? Ho preparato delle carte gioco molto semplici, che ogni bambino può personalizzare, cercando di confrontare i libri che ha letto. Arriveremo a recensioni più complete o giochiamo solamente? Spero che sia un’occasione in più per parlare di libri, invece di leggerli soltanto e che questo gioco aiuti i bambini a sviluppare senso critico verso i libri che leggono.
Come funziona? I bambini ritagliano le carte gioco presenti nel pdf e le compilano in base alle loro opinioni. Dopo aver scritto il titolo e tracciato un piccolo disegno nel riquadro (imitando la copertina, una illustrazione o come immaginano loro il personaggio), devono iniziare ad assegnare i voti al libro. Che voto darebbero al racconto? Alla qualità delle curiosità (notizie, spiegazioni, informazioni) espresse nel libro? Sono belli i disegni? E’ un bel viaggio per la fantasia? I giudizi devono essere espressi in numeri da 1 a 99. Più carte si compilano e più divertente sarà il gioco. Ovviamente bisogna leggere un po’ di più!
Come si gioca? I bambini conoscono bene le carte che si misurano con le forze e le potenze, ma in una versione semplificata si può giocare dividendo il mazzo tra due giocatori. Si girano due carte per volte, lasciandole visibili sul tavolo. Il giocatore di turno, guardando le carte e i punteggi a disposizione, sfida l’avversario per una sola categoria. Ad esempio: se io ho una carta con 95 di fantasia e il mio avversario solo carte con punteggio più basso nella stessa voce, lo sfiderò di fantasia e lui non avendo punteggi alti cederà una carta. Come a briscola!
Lo scopo del gioco è vincere tutto il mazzo… o leggere molti libri?
Il file da stampare per le carte: carte libri
mammamogliedonna dice
Mi piace! Mi piace! Mi piace!!!
Daniela dice
Grazie! Grazie! Grazie!
ilmiograndecaos dice
ma che bella proposta!
Da fare, certamente.
Daniela dice
Mi fa piacere che ti piaccia, grazie
maestracatia dice
Bellissima idea… dobbiamo avvicinare i libri al mondo dei “nuovi”bambini prima che loro li buttino fuori completamente…
Paola dice
brava sei vulcanica!
Paola dice
brava, sei vulcano di idee!