Nelle maggiori piattaforme di musica sono comparsi da alcuni anni anche i podcast. È una forma di intrattenimento che ha già conquistato molti estimatori. Sono facili da fruire, si possono ascoltare ovunque e hanno contenuti interessanti. Nel mondo adulto i podcast ormai spopolano fornendo una fonte di informazione e intrattenimento sempre più apprezzata. Ci sono anche podcast per bambini e ve ne consiglio alcuni da ascoltare gratis.
GUARDA ANCHE: Audiolibri gratis per bambini
I podcast sono contenuti audio diffusi tramite internet. Come definizione può essere applicata a diverse tipologie di prodotti (audiolibri, puntate radio registrate, video interviste, ecc.), ma l’offerta è ormai così particolareggiata che io preferiscono considerare podcast solo i contenuti da web radio, le puntate audio in cui esperti e giornalisti divulgano informazioni. Troviamo contenuti di questo genere anche per i bambini? La risposta è sì e proprio la cura con cui sono realizzati li rende particolarmente interessanti.
È un podcast incentrato sui libri per bambini proposti attraverso letture, approfondimenti e giochi. Molto più di una semplice lettura.
Questi podcast sono scritti da Lorenzo Stivani, un insegnante della scuola dell’infanzia, che sa come rivolgersi ai bambini. Racconta storie originali e tiene una curiosa rubrica sulle lettere che riceve dai bambini.
Il sottotitolo di questo podcast ci aiuta a capire l’originalità dell’argomento: “Quando i mattoncini Lego mi hanno risolto un problema”. Con un approccio originale in ogni podcast ci sono ospiti speciali che raccontano come hanno risolto un problema utilizzando i mattoncini Lego.
Ritroviamo i personaggi già noti grazie ai cartoni animati e ci uniamo a loro nelle avventure a difesa del Pianeta. Si parla di riscaldamento globale, di oceani inquinati, di animali in via di estinzione e molti altri argomenti interessanti.
È una ricca raccolta di storie per bambini pensate come stimolo per la fantasia nei momenti di gioco o come aiuto per rilassarsi prima della nanna.
Lascia un commento