Il congiuntivo si usa quando la frase indica un dubbio, un’opinione, un’ipotesi o più in generale una incertezza. Ci sono parole (congiunzioni, aggettivi o pronomi) e verbi che troviamo sempre accompagnate dal congiuntivo. Come possiamo ricordarci quando si usa il congiuntivo? Per fare un po’ di esercizio e imparare l’uso del congiuntivo ho preparato una scheda con una parola chiave che sarà utile per ricordare l’utilizzo.
SE e CHE (preceduto da verbo) vogliono il congiuntivo
Per imparare a usare bene il congiuntivo possiamo attivare dei piccoli allarmi nella nostra mente. Iniziamo a ricordarci che ogni volta che sentiamo la parola SE dobbiamo fare attenzione alla frase che stiamo pronunciando e chiedersi se serve il congiuntivo. È come se si accendesse una lampadina, o un segnale di allarme che dice: attenzione, controlla se devi usare il congiuntivo. Un’altra parola che possiamo usare come allarme è CHE, ma solo quando è preceduto da un verbo (penso che, vorrei che, bisogna che…).
Casi in cui si usa il congiuntivo
Il congiuntivo è il modo verbale che indica l’incertezza, l’inesattezza, la probabilità. Nella lingua italiana ci sono tanti casi in cui si usa il congiuntivo. Per iniziare analizziamo i casi più frequenti. Per ricordarli utilizzeremo una parola chiave: VIDEO. Come vedete bene nella grafica ogni lettera di questa parola ci aiuta a ricordare i casi in cui si usa il congiuntivo:
- V come VORREI: indica i casi in cui parliamo di sogni o desideri (Vorrei che tu venissi con me)
- I come IPOTESI e IRREALTÁ: indica le situazioni in cui si fanno congetture e si pensa a una realtà che non esiste o non si è ancora presentata (Se io fossi nata in Germania, sarei tedesca)
- D come DUBBI: il congiuntivo si usa quando parliamo di una situazione incerta o ci poniamo domande (Se fosse lui il colpevole?)
- E come ESIGENZE: indica le situazioni in cui è necessario compiere alcune azioni (Bisogna che vada) ma anche la forma di cortesia con il Lei (Mi dia il cappotto)
- O come OPINIONI: è il caso in cui esprimiamo le nostri opinioni ed emozioni (Sono contenta che tu abbia vinto; Credo tu sia nel torto).
Parole che vogliono il congiuntivo
L’uso della parola VIDEO è solo una convenzione, un piccolo trucco per ricordare alcune delle situazioni più ricorrenti in cui serve il congiuntivo. I casi sono molti di più di quelli indicati, infatti possiamo ricordare l’uso corretto del congiuntivo anche il base alle parole che lo accompagnano:
- SE quando indica una ipotesi
- VERBI + CHE (sogno che, mi auguro che, credo che…)
- ESPRESSIONI IMPERSONALI (bisogna che, è necessario che, serve che)
- CONGIUNZIONI SUBORDINANTI (sebbene, benché, nonostante…)
- AGGETTIVI o PRONOMI INDEFINITI (qualsiasi, qualunque, chiunque…)
Qui potete trovare la scheda in PDF da scaricare: Uso del Congiuntivo
Lascia un commento