Come si scrive un tema? I bambini imparano a scrivere un tema alla scuola primaria, ma il loro pensiero logico continua a svilupparsi e mettere in ordine le idee può diventare più complicato nella crescita soprattutto se le prove sono su testi argomentativi e non semplici racconti. Questo schema può essere utile per dare un’ordine alle idee ma soprattutto per fare da soli il controllo del testo. È una scheda a punti che andrà prima presentata e spiegata.
Struttura del tema
Ho evidenziato la struttura nei tre blocchi principali: introduzione, sviluppo (o argomentazione) e conclusione. Gli appunti sono molto sintetici e devono servire solo come promemoria.
- Introduzione è la parte iniziale del testo in cui introduco ciò di cui andrò a parlare, riassumendo molto brevemente gli argomenti che verranno sviluppati in seguito.
- Svolgimento è la parte argomentativa del testo in cui ogni argomento verrà affrontato singolarmente, in paragrafi diversi per non creare blocchi di testo troppo lunghi e soprattutto per aiutarci a semplificare la narrazione. Per aiutare a sviluppare le idee suggeriamo di usare le domande delle 5 W: who (chi?) what (cosa?) why (perchè?) when (quando?) where (dove?).
- Conclusione è la parte finale del testo in cui possiamo riassumere i concetti espressi, riflettere su ciò che abbiamo raccontato, scrivere una frase di conclusione.
Controllo del testo
È la parte dello schema su cui punto maggiormente perché vorrei che portasse bambini e ragazzi ad affrontare il proprio lavoro con spirito critico. Ognuno ha i propri punti deboli in scrittura: c’è chi dimentica le maiuscole, chi fa poca attenzione alle doppie, ecc. Lo schema potrebbe essere adattato alle singole esigenze, in modo più generico ho inserito degli schemi sulle difficoltà ortografiche più frequenti: uso dell’h, uso delle maiuscole, uso della punteggiatura e concordanza dei tempi.
Nell’infografica intitolata CONTROLLO ho riassunto un percorso di verifica del testo a punti:
- controllo dell’ortografia: uso dell’H, uso delle maiuscole, doppie, ecc.
- controllo della punteggiatura: virgole, due punti e virgolette per il discorso diretto, ecc.
- controllo dei tempi dei verbi: se si inizia a usare il passato si deve mantenere il passato, usando lo schema della linea del tempo si potrà controllare se è stato usato il tempo verbale corretto soprattutto quando vogliamo raccontare ciò che avviene prima di azione al passato e ciò che avverrà dopo una azione al futuro.
- usare frasi brevi: come promemoria ho scritto di evitare troppe E nella stessa frase, o troppi POI, ma gli esempi potrebbero essere tanti
- evitare le ripetizione: il modo migliore per riconoscerle è leggere ad alta voce.
Schemi su ortografia e punteggiatura
Nella pagina ci sono altri quattro schemi che possono essere utili in fase di controllo del testo. L’utilizzo può essere autonomo da parte del bambino ma è utile averli sotto mano nel momento in cui si fanno notare i punti del testo da rivedere:
- schema sull’uso dell’H in cui vengono riproposte le casistiche più frequenti in cui serve l’H con alcuni aiuti per i bambini
- schema sull’uso delle maiuscole
- schema dell’uso della punteggiatura: i segni di punteggiatura sono molti di più, ma volendo aiutare i bambini a semplificare il testo ci possiamo limitare a virgola, due punti, punto e virgola, virgolette e apostrofo con brevi indicazioni che hanno la funzione di promemoria dopo una spiegazione più completa del loro uso
Ho aggiunto lo schema dei tempi verbali (la linea del tempo) che trovo utile per spiegare al bambino dove è iniziato il racconto e dove si è spostato per errore (è frequente che si faccia un salto dal passato al presente o viceversa).
Come spiegato nell’introduzione lo schema è un aiuto, sicuramente non esaustivo, ma che può servire da spunto per crearne uno adatto alle proprie esigenze.
Potete scaricare il file in pdf Schema come scrivere un testo
Patrizia dice
Grazie mille, cercavo proprio uno schema simile da fornire agli alunni più in difficoltà.. noto però che la risoluzione è un po’ bassa e alcune scritte non si riescono a leggere.. sarebbe possibile inserire un pdf più nitido?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie per la segnalazione. Purtroppo sono immagini grandi che quando vengono rimpicciolite per stare in una sola pagina perdono definizione. Ho fatto delle modifiche dove possibile e ho caricato una nuova versione del pdf.
Patrizia dice
Super!! Grazie di cuore.
Cettina Manitta dice
Grazie, schema molto utile.
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie