Prepariamo insieme un set di carte delle nomenclature della verdura da utilizzare per ampliare il vocabolario dei bambini più piccoli, per fare educazione alimentare, per coinvolgere i bambini nella stesura del menu settimanale. Potremo anche imparare come i nomi delle verdure in inglese.
Le carte delle nomenclature (o flashcards) della verdura permettono di imparare i vocaboli con un semplice esercizio di abbinamento tra la tessera con l’immagine e la tessera con il vocabolo scritto. L’esercizio può essere proposto anche al contrario: dato il nome, si deve trovare l’immagine corrispondente. Possiamo svolgere questa attività di abbinamento sia in italiano sia in inglese. La versione completa della stessa tessera, contenente immagine e nome, servirà per autoverifica dell’esercizio svolto.
Come usare le carte delle verdure
Oltre all’attività di abbinamento tra le due parti delle tessere, ci sono altri modi in cui possiamo usare le carte delle verdure:
- abbinamento della carta con l’alimento: presentiamo un cestino con vari esempi di verdure e invitiamo i bambini ad abbinare correttamente le tessere
- classificazione: dividere le verdure per stagione o per colore
- gioco della spesa: usiamo le carte per il gioco di ruolo del mercato e scegliamo cosa acquistare
- attività di vita pratica: coinvolgiamo i bambini nella compilazione del menu settimanale o della lista della spesa
- cucina: possiamo programmare un pranzo scegliendo quali verdure provare a cucinare.
Scaricate anche le carte delle nomenclature della frutta e proponete una attività di classificazione. Mischiate le tessere, presentatele in un cestino e ponete davanti al bambino due contenitori: in uno posizionerà le carte dei frutti e nell’altro le carte delle verdure. Le pagine che abbiamo stampato serviranno da verifica dell’esercizio svolto.
Nelle prime attività ricordiamoci sempre di presentare poche carte alla volta. Proponiamo di conoscere la verdura dal vivo, assaggiandola, annusandola, provando a cucinarla.
Qui potete scaricare il file con le 24 carte delle nomenclature in italiano e in inglese:
carte nomenclatura VERDURA corsivo
Lascia un commento