Volete un’idea nuova per giocare con i bambini? Provate il gioco dell’oca da stampare con attività di movimento: si tira il dado, si conta e si scopre quale esercizio bisogna fare.
GUARDA ANCHE: Percorso motorio per bambini sugli sport
Gioco dell’oca psicomotorio
Se pensiamo ai bambini piccoli, quali sono i giochi che preferiscono? Per tantissimi bambini la risposta è fare giochi di movimento. Non sempre si può uscire in bicicletta e per fare ginnastica in casa può essere utile un gioco da stampare come questo che vi suggerirà tanti esercizi adatti ai bambini.
Come preparare il gioco
Stampate il pdf e procuratevi un dado e una pedina per ogni partecipante (bottoni, legumi secchi, monetine, ecc.). Potete scegliere la versione del gioco dell’oca a colori o in bianco e nero, che poi coloreranno i bambini a piacere. Se pensate di utilizzarlo a lungo, vi consiglio di incollare il foglio su un cartoncino o di inserirlo in una busta di plastica. Mettetevi in una stanza dove c’è sufficiente spazio per muoversi senza farsi male.
Come si gioca
Conoscete le regole del gioco dell’oca? Si tira il dado e si avanza sul tabellone di tante caselle quanti sono i numeri totalizzati con il dado. Spostate la vostra pedina e percorrete tutto il giro fino al primo che arriva sulla casella finale. Su ogni casella troverete descritta in modo molto sintetico una attività di movimento da fare. Adeguatela all’età dei bambini.
Rachele dice
Molto bello
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Rachele