
I libri di pregrafismo non sono tutti uguali. Se stiamo cercando un libro per le vacanze al termine la scuola dell’infanzia possiamo scegliere un titolo che si concentri sugli esercizi utili per prepararsi alla scuola primaria. Quali sono proposte disponibili in libreria?
I bambini che andranno alla scuola primaria hanno bisogno di imparare a tracciare le lettere secondo l’orientamento che permette di governare meglio la matita. Curve e linee sono le prime difficoltà su cui si dovranno esercitare. Un libro di pregrafismo che prepara alla scuola primaria dovrebbe contrarsi anche sui concetti di orientamento e di logica: destra, sinistra, sopra, sotto, uno solo, ecc.
Possono essere molto utili anche i libri con i labirinti che permettono di esercitare il coordinamento tra occhio e mano e la capacità di governare lo strumento di scrittura restando nei bordi del percorso. I libri da colorare sono altrettanto utili per gli stessi obiettivi. Per allenare l’ascolto e la concentrazione non dimentichiamo l’importanza della lettura ad alta voce.
Imparo a scrivere in stampatello maiuscolo e minuscolo. Si tratta di un validissimo e utilissimo sussidio per aiutare il bambino a comprendere tutti i segreti della scrittura in stampatello, l’ordine dei numeri, la sequenza e i suoni dell’alfabeto.
Un modo semplice per imparare lettere e numeri. Il libro propone un percorso che porterà i piccoli alla scrittura delle lettere, delle prime parole e dei numeri fino a dieci introducendo anche elementi di precalcolo. Vengono introdotte le cornicette, esercizio adatto a chi ha già acquisto una buona gestione della matita.
Primi voli. Apprendere con il metodo analogico. Il metodo Bortolato ha portato un nuovo approccio alla didattica, usato in molte scuole per facilitare i primi passi dei bambini nell’avvicinamento alla scrittura e al calcolo. I tre libretti e i due strumenti per leggere le quantità, contenuti nel cofanetto, accompagnano il bambino in un viaggio di crescita personale.
LINK UTILI:
Lascia un commento