Facilitare l’apprendimento è l’obiettivo del Metodo Bortolato, ideato da un maestro con lunga esperienza con i bambini. Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato sfrutta sull’intuito spontaneo dei bambini per trasformare l’apprendimento in un momento di scoperta. Il successo di questo metodo di apprendimento lo ha reso famoso per la semplicità e l’efficacia. Sono già più di un milione i bambini che hanno provato il Metodo Bortolato. Scopriamo meglio di cosa si tratta.
Metodo Bortolato: cos’è?
Il metodo Bortolato è una scelta didattica basata su materiali semplici che i bambini riescono a capire facilmente grazie al loro intuito spontaneo. Si tratta di un metodo analogico che utilizza schede, materiali di carta e materiali studiati dall’autore che troviamo in allegato ai libri. Il metodo Bortolato spiega in modo molto semplice l’italiano (lettura e scrittura) e la matematica dei primi anni di scuola primaria. Per la scuola dell’infanzia Bortolato ha predisposto un percorso di sviluppo delle capacità che serviranno a scuola.
Metodo Bortolato: italiano
Per insegnare italiano con il metodo Bortolato abbiamo a disposizione materiali che coprono il percorso dall’apprendimento della letto-scrittura, fino ad affrontare analisi grammaticale e analisi logica. L’approccio è facilitato grazie alla presenza di materiali che il bambino tocca e memorizza utilizzando il gioco.
Cofanetti di Italiano
- Italiano in prima con il metodo analogico
- Italiano in seconda con il metodo analogico
- Italiano in terza con il metodo analogico
Ogni cofanetto comprende un libro di lettura con racconti; “Il quadernetto di scrittura”, eserciziario per arricchire il lessico, fare riassunti, comporre brani e consolidare le competenze ortografiche e di analisi grammaticale; “La guida” con le indicazioni per l’utilizzo del kit a scuola e a casa, per gli insegnanti e i genitori; le 7 strisce con attività specifiche per la classe frequentata, il quiz finale; il pennarello per fare esercizi sull’armadio dei verbi e sulle strisce della grafia e dei quiz.
LEGGI: Italiano in prima (recensione e foto prodotti)
Analisi grammaticale e analisi logica
Bortolato ha studiato dei materiali per spiegare l’analisi grammaticale e l’analisi logica con il metodo analogico. Si usa molto l’abbinamento con immagini, la classificazione e si propongono attività quasi ludiche in cui il bambino individua la strategia che permette di analizzare ogni parola o frase.
Metodo Bortolato: matematica
L’approccio alla matematica con il metodo Bortolato è molto manuale: si utilizzano le mani e strumenti che aiutano a visualizzare i numeri, aspetto che ritroviamo anche nel metodo Montessori. Gli strumenti inventati da Bortolato sono due: la linea del 20 e la linea del 100, entrambi molto famosi e adottati in tante classi italiane. L’obiettivo di Bortolato è spiegare la matematica ai bambini in un modo semplice e quasi ludico, affinché non ne abbiano paura (tema che ha tratto nel libro Lettera a un bambino che ha paura della matematica).
Metodo Bortolato: linea del 20
La linea del 20 è uno strumento didattico utilizzato per spiegare la numerazione e le operazioni entro il 20. Si presenta come una base in plastica con 20 levette mobili divise in due gruppi da 5 che ricordano le dita sulle mani mani. I bambini imparano a contare alzando e abbassando le levette.
Metodo Bortolato: linea del 100
Il concetto della linea del 100 consiste nell’aiutare i bambini a visualizzare la posizione dei numeri, in modo da rendere più semplice il calcolo a mente e la comprensione delle operazioni aritmetiche.
LEGGI Come utilizzare la linea del 100 (recensione e foto)
Metodo Bortolato: tabelline e problemi
Con il metodo Bortolato è possibile insegnare le tabelline, i numeri fino a 1000 e i calcoli a mente in modo semplice e intuito. Per ogni argomento sono stati creati materiali e libri.
- Imparare le tabelline con il metodo analogico
- Disfaproblemi. 90 Esercizi per liberarsi dalla paura della matematica
Metodo Bortolato: divisioni
Una serie di libri di matematica con il metodo Bortolato è “Matematica al volo” in cui si spiegano le tecniche per fare i conti a mente e per sapersi orientare facilmente tra i numeri. Un esempio del metodo Bortolato in azione è la spiegazione delle divisioni.
GUARDA ANCHE:
- Primi voli di Bortolato
- Il disfalibro di Bortolato
Lascia un commento