Per chi ama i libri per bambini, la proposta di Antonella Capetti arriva come un tesoro da tenere a portata di mano e usare ogni giorno come bussola. Si tratta del libro A scuola con gli albi, insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini, edito da Topipittori.
A scuola con gli albi
Antonella Capetti è una insegnante di scuola primaria, che ha lavorato a lungo anche nella scuola dell’infanzia. La sua passione per la lettura ha suggerito tante occasioni in cui poter insegnare con i libri. Sono nati percorsi di lettura, ma anche esperienze di vita scolastica in cui gli albi illustrati sono stati una scelta di grande successo: accoglienza, amicizia, ma anche l’insegnamento della scrittura, delle scienze e molto altro.
Biblioteca di classe: molto di più
Sono molti gli insegnanti che hanno costituito una biblioteca di classe o che attingono alla biblioteca scolastica per approfondire gli argomenti trattati con gli alunni, ma il progetto di Antonella Capetti è molto più strutturato. Non si tratta solo di proporre libri per bambini con cui approfondire lo studio, ma di realizzare veri progetti educativi con i libri scegliendo i titoli più adatti per ogni situazione.
Crescere con i libri
Un libro può aiutare a educare i bambini? Chi ha già provato a introdurre i libri nel programma sa benissimo che sono uno strumento utile ben oltre l’esercizio della lettura. Ci sono storie che fanno riflettere, che ci aiutano a guardarci dentro, che formano una opinione e insegnano a pensare con la propria testa. L’unione di parole e immagini riesce a trasmettere messaggi molto diretti e chiari, a volte più di tanti discorsi.
Uno strumento educativo
A scuola con gli albi è uno strumento didattico utile per gli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, ma anche per i genitori che vogliono stimolare lo sviluppo emotivo e intellettivo dei propri figli. Rispetto ad altri testi che propongono solo una bibliografia di libri per bambini, il libro della Capetti spiega accuratamente come proporre i testi, quali domande suggerire ai bambini, come sviluppare un percorso dai titoli suggeriti.
SU AMAZON:
Lascia un commento