Insegnare l’impugnatura corretta è importante per facilitare il coordinamento della mano e per evitare che il bambino affaticandosi trovi difficile la scrittura. Molto spesso una grafia imprecisa è dovuta all’impugnatura. Imparare fin da subito a prendere la matita in modo corretto, renderà più semplice il lavoro di scrittura.
LEGGI ANCHE Come invogliare i bambini che non amano scrivere
Correggere l’impugnatura
Molti bambini arrivano a scuola avendo già avuto esperienze di scrittura. L’esercizio di coloritura e di disegno implica l’azione di tenere in mano un pastello o un pennarello, anche se non sempre si nota una impugnatura scorretta. È con la scrittura delle prime lettere o del proprio nome che l’impugnatura assume importanza. Ci saranno altri passaggi nell’apprendimento della scrittura in cui si noterà una retrocessione all’impugnatura scorretta: nel passaggio dalla matita alla penna, nel passaggio dallo stampato maiuscolo al corsivo (vi suggerisco di leggere Come insegnare il corsivo). Correggere l’impugnatura è un esercizio di pazienza e di abitudine. Il risultato si raggiunge con l’esercizio, a volte anche con l’aiuto di qualche trucco come questi per spiegare come tenere correttamente le dita.
LEGGI ANCHE Come insegnare a scrivere con le lettere componibili
Come insegnare a prendere la matita
La matita deve essere tenuta in modo morbido per non affaticare la mano. Non deve essere stretta troppo forte o la mano si stancherà presto. Per spiegare la posizione in cui si riesce a scrivere vere, guardando la punta della matita, possiamo usare piccoli oggetti comuni facili da trovare in casa.
DA SCARICARE Abecedario vintage
Segnare i punti di contatto. Prendiamo un pennarello lavabile e disegniamo un piccolo cerchio dove il bambino dovrà posizione la matita: sulla punta del pollice, sulla punta dell’indice e nella parte interna del medio.
Usare una molletta. Con l’aiuto di una molletta da bucato verrà spontaneo chiudere le dita della mano a eccezione di quelle coinvolte che prenderanno spontaneamente la posizione corretta. Non è possibile scrivere con una molletta, serve solo per far capire come tenere le dita.
Tenere un oggetto in mano. In questa immagine un pompon sostituisce la molletta della fotografia precedente. Le tre dita coinvolte nell’impugnatura sono spinte nella posizione corretta semplicemente chiudendo anulare e mignolo per trattenere l’oggetto. Il pompon può essere sostituito da una gomma o qualsiasi altro oggetto di dimensioni simili.
Posizionare le dita con una molla. Questo tipo di molla ha una parte nera che aiuta a posizionare indice e pollice, mentre la parte in metallo indica la posizione del medio. Si tratta di una soluzione alternativa agli ausili specifici per l’impugnatura.
Correggere l’impugnatura con un elastico. L’elastico trattiene la matita in posizione obliqua. In questo modo le dita si posizionano da sole in modo corretto.
Ti potrebbe interessare come insegnare a leggere e scrivere con il metodo analogico.
SU AMAZON:
Lascia un commento