Le biblioteche scolastiche sono un supporto prezioso per le attività didattiche. In alcuni istituti è possibile il prestito dei libri agli alunni, mentre in altri l’accesso è consentito solo agli insegnanti che raccolgono il materiale da proporre in classe. Che sia per stimolare la lettura personale o per approfondire gli argomenti del programma, arricchire la biblioteca scolastica è sempre un obiettivo importante, ma non facile. Come possiamo rifornirle di nuovi libri?Esistono iniziative a sostegno delle biblioteche scolastiche che possono rappresentare una opportunità interessante.
GUARDA ANCHE: Idee per raccogliere fondi per la scuola
#IOLEGGOPERCHÉ
Iniziativa promossa da AIE, Associazione Italiana Editori, che da diversi anni organizza nel mese di novembre un progetto di incentivo alla lettura che tocca anche le biblioteche scolastiche. Durante la settimana dell’iniziativa è possibile acquistare nelle biblioteche aderenti un libro da regalare alle biblioteche scolastiche del territorio. Informazioni e iscrizioni sul sito www.ioleggoperche.it
Aiutaci a crescere, regalaci un libro
Giunti organizza da alcuni anni una raccolta di libri per le biblioteche scolastiche. L’iniziativa è attiva durante il mese di agosto nelle librerie del circuito Giunti Al Punto. Chiunque può acquistare un libro da donare alle biblioteche scolastiche delle scuole. Informazioni sul sito www.giuntialpunto.it
Alunni in libreria
L’iniziativa promossa dai Mondadori Store offre laboratori nelle scuole, spunti per attività di lettura, incontri, un abbonamento annuale a Focus Junior per la classe una gift box contenente libri per la biblioteche scolastica. Informazioni sul sito www.alunniinlibreria.it
Offerte speciali di Sinnos
Non si tratta di una donazione, ma di una offerta scontatissima per le scuole. Sinnos è un editore italiano con un catalogo molto interessante per bambini e ragazzi. L’offerta per le scuole consiste nell’acquisto di box con grandi quantità di titoli diversi a prezzi ridotti di oltre il 70%. È possibile indicare la fascia d’età e scegliere tra le proposte tematiche. Può essere una bella iniziativa a cui destinare una raccolta fondi o una alternativa per i regali di Natale alla classe. Informazioni sul sito Sinnos.
Idee per sostenere le biblioteche scolastiche
Oltre alle iniziative più istituzionali elenca sopra, ci sono attività di promozione del libro che si possono organizzare nella scuola per raccogliere fondi o direttamente libri.
Donazioni
Molte biblioteche scolastiche accettano donazioni da privati. Spesso si tratta di famiglie con figli ormai cresciuti che decidono di donare i libri per ragazzi che i figli non leggono più. Non tutti sono a conoscenza di questa opportunità, se è possibile nella scuola dei vostri figli diffondete la notizia tra le famiglie.
Mercatini del libro
Sono organizzati in collaborazione con librerie locali che allestiscono un banco a scuola con le novità editoriali e le proposte più interessanti per la fascia di età degli alunni. I genitori possono acquistare libri per i loro figli. Una percentuale sul fatturato andrà alla scuola sotto forma di buoni acquisto da spendere nella libreria stessa.
Mercatino del libro inglese
Una opportunità che si sta diffondendo con la crescita delle rete Usborne in Italia riguarda i mercatini dei libri Usborne in inglese. La procedura è stessa del mercatino concordato con la libreria, solo che sarà necessario contattare una Usborne organiser della propria zona. Le percentuali girate alle scuole servono sempre l’acquisto di nuovi libri.
Mercatino del libro usato
In collaborazione con il comitato genitori o qualche insegnante volontario è possibile organizzare un mercatino del libro usano. I volumi si raccolgono per donazione, magari avvisando le famiglie con un certo anticipo. Si può stabilire un prezzo fisso, magari dividendo i volumi in gruppi affini (ad esempio: i rilegati 3 euro, i fumetti 1 euro) o proporre uno sconto del 50% sul prezzo di copertina.
Regali di Natale
In molte classi c’è il desiderio di fare un regalo di Natale finanziato dai genitori. Il cruccio di cosa acquistare crea spesso problemi. In accordo con una libreria locale è possibile creare liste di libri da suggerire e comunicare tramite i rappresentati di classe che esiste la possibilità di destinare il regalo di classe all’acquisto di libri che sono utilissimi in tutte le materie.
LEGGERE ANCHE:
Lascia un commento